Un Certificato con Cedole Mensili 0,60%

cedole mensili

In questo articolo vediamo un certificato di investimento con cedole mensili su quattro azioni del FTSE Mib. Il rendimento cedolare può arrivare al 7,20%.

Come ottenere rendimento sui mercati finanziari in un’epoca di tassi a zero? Un’interessante proposta arriva da UBS, con un certificato di investimento che paga cedole mensili condizionate dello 0,60%. Il codice è ISIN DE000UH17863.

I sottostanti del certificato sono le azioni di Enel, Intesa, Ferrari ed Eni. Si tratta di quattro grandi nomi del FTSE Mib, sostenuti da solidi numeri di bilancio.

Cedole mensili

Il certificato ISIN DE000UH17863 paga cedole su base mensile condizionate dello 0,60%. Nonostante l’elevato flusso cedolare potenziale, pari al 7,20% annuo, il certificato ha barriera molto ampie. Infatti, sia la barriera cedolare che quella capitale sono posizionate al 60% dei prezzi di osservazione iniziale.

Pertanto, l’investitore riceverà le cedole mensili anche se uno o più sottostanti si trovassero in perdita rispetto ai prezzi iniziali, a patto che tale discesa non superi il 40%.

Cedole mensili e barriera discreta

Oltre alle cedole mensili, il certificato presenta vari aspetti particolarmente interessanti.

La barriera capitale è discreta. Viene pertanto osservata soltanto a scadenza.

certificati con cedola mensile
certificati con cedola mensile

Nel caso in cui vi fossero temporanee discese sotto il livello barriera nulla sarebbe definitivamente compromesso. Sarebbe sufficiente che a scadenza (nel settembre 2024) i tre sottostanti si trovassero sopra le rispettive barriere per incassare tutte le cedole mensili previste dal certificato.

È inoltre presente l’effetto memoria per le cedole mensili del certificato. Se un coupon non venisse pagato, non sarebbe definitivamente perso. La cedola sarebbe portata a memoria e corrisposta all’investitore se in una successiva data di osservazione mensile i quattro sottostanti si trovassero sopra le rispettive barriere.

Cedole mensili: date di osservazione

Sono complessivamente trentasei le date di osservazione cedolari mensili. Sono fissate fra il 2 ed il 4 di ogni mese. Il pagamento delle cedole avviene – se dovuto – una settimana più tardi.

L’opzione per il richiamo anticipato è presente soltanto su base trimestrale. Si attiva se i tre sottostanti si trovano sopra i prezzi di osservazione iniziale. In caso di richiamo automatico, l’investitore riceve la cedola mensile del periodo ed il rimborso dell’intero valore nominale, pari a 100 euro per certificato.

Scheda del certificato ISIN DE000UH17863

AzionePrezzi di osservazione inizialebarriere cedolari barriera capitale
Enel7,788 euro4,67284,6728
Eni10,632 euro6,37926,3792
Intesa SanPaolo2,4095 euro1,44571,4457
Ferrari185,3 euro111,18111,18

Scenari alla scadenza del certificato

Quali sono i possibili scenari per l’investitore a scadenza?

Al termine della vita di questo certificato con cedole mensili sono possibili due scenari. Nel caso in cui i sottostanti si trovino sopra la barriera il detentore del certificato ricevere il pagamento dell’ultima cedola mensile ed il rimborso di un ammontare pari a 100 euro (per un totale di 100,60 euro). Nel caso in cui vi fossero altri coupon arretrati portati in memoria sarebbe anch’essi corrisposti andando ad incrementare il valore complessivo di rimborso del certificato.

Viceversa, se uno o più sottostanti si troveranno sotto la barriera, il certificato rimborserà un valore pari al nominale decurtato della perdita fatta registrare dal peggiore di essi.

Pertanto, a fronte di rialzi dei sottostanti il possessore del certificato otterrà un profitto (pari al 7,2% su base annuale). Nel caso in cui a scadenza uno o più titoli si trovassero in calo del 10 o 20 o anche del 35% il rimborso sarebbe sempre medesimo, con un rendimento del 7,20% su base annua. Nel caso in cui il worst of fosse in calo del 45% il rimborso sarebbe pari a 55 euro per certificato. Sarebbero chiaramente salve le cedole mensili precedentemente percepite dal possessore del certificato durante la vita del prodotto.

Cedole mensili e barriera discreta

Oltre ai coupon mensili, che possono arrivare allo 0,60%, il certificato presenta una barriera discreta, osservata soltanto a scadenza. Eventuali temporanee discese dei sottostanti non influiranno sull’esito del prodotto a patto che a scadenza i quattro sottostanti siano sopra i livelli barriera.

Caratteristiche del certificato ISIN DE000UH17863

  • Codice ISIN DE000UH17863
  • Emittente: UBS
  • Cedole mensili: 0,60%.
  • Effetto memoria delle cedole: sì
  • Sottostanti del certificato: Enel, Intesa, Eni e Ferrari
  • Prezzi di osservazione iniziale: azioni Enel 7,788 euro, azioni Intesa Sanpaolo 2,4095, azioni Ferrari 185,3 euro, azioni Eni 10,632 euro.
  • barriere: 60% dei prezzi di osservazione iniziale, pari a 111,18 euro per Ferrari, 1,45 euro per Intesa, 6,379 euro per Eni e 4,673 euro per Enel.
  • Rendimento annuo condizionato: 7,20%, generato da 12 cedole mensili dello 0,60%
  • Durata del certificato: 3 anni
  • Mercato di negoziazione: SeDex di Borsa Italiana
  • Opzione del richiamo anticipato: sì, su base trimestrale a partire dal 2 dicembre 2021
  • Tipologia di barriera nei certificates: discreta, con osservazione soltanto a scadenza

Ebook Certificates
Articolo precedenteTurbo Certificates su azioni di IG
Articolo successivoCertificates su Auto Elettriche con Cedole