Quali previsioni per i tassi della Fed e della Banca centrale europea (BCE)? Quali saranno le politiche monetarie di Federal Reserve e BCE nel 2026? La Banca centrale americana dovrebbe tagliare i tassi 2-3 volte, mentre in Europa il costo del denaro potrebbe restare fermo. Sarà così? Domanda non da poco, visto che passano da qui buona parte delle previsioni per il forex market.
In questa fase sul mercato valutario si respira una certa incertezza, con il dollaro che dopo aver nuovamente perso terreno sta provando a rialzare la testa. Nessuna chiara direzionalità, però, almeno per il momento, con movimenti di segno opposto durante le ore di mercato asiatico e quelle dove troviamo operativi i trader americani ed europee.
“Nella sessione di ieri il dollaro ha recuperato le perdite messe a segno durante la notte e ha chiuso la sessione in rialzo. Stamattina la divisa americana è di nuovo in calo in Asia, evidenziando una mancanza di consenso direzionale tra gli orari di negoziazione orientali e occidentali” ha spiegato Ipek Ozkardeskaya, Senior Analyst per Swissquote. “In assenza di un importante catalizzatore macroeconomico, parte del movimento di ieri è probabilmente dovuto a un’inflazione e a dati PMI più deboli del previsto”.
Previsioni BCE
I mercati ipotizzano che la Banca Centrale Europea (BCE) abbia ripreso il controllo sull’inflazione, con un CPI aggregato che dovrebbe rallentare intorno il 2% a dicembre (dati definitivi previsti per questa mattina). Da qui in poi, qualsiasi ulteriore rallentamento della crescita economica potrebbe ravvivare la necessità di ulteriore supporto, e un allentamento delle pressioni sui prezzi darebbe alla BCE più spazio di manovra. Questa dinamica ha spinto ieri l’EURUSD sotto la soglia di 1,17, dove la coppia si sta attualmente consolidando.
Da notare come la coppia valutaria sia stata respinta dall’area 1,18 (prima chiara resistenza sul cambio) e sia quindi scesa di circa una figura. Nonostante ciò per molti analisti le previsioni sull’euro dollaro sono ancora positive. Tutto ciò anche alla luce delle statistiche che vedono un dollaro debole durante le presidenze repubblicane.
Previsioni Federal Reserve
“Si prevede che la Federal Reserve (Fed) taglierà i tassi più volte quest’anno, mentre il calo dell’inflazione altrove continua a rafforzare la posizione delle banche centrali a livello globale.
Questa settimana, gli Stati Uniti pubblicheranno i loro ultimi dati sull’occupazione, con il rapporto ADP di oggi che dovrebbe mostrare meno di 50.000 nuovi posti di lavoro il mese scorso. L’indebolimento del mercato del lavoro è stato un fattore chiave alla base della volontà della Fed di ignorare i rischi di inflazione e di concentrarsi nuovamente sull’occupazione. Il rendimento dei titoli di Stato statunitensi a 2 anni rimane al di sotto della soglia del 3,50%. Al momento i future sui fondi federali attualmente quotano una probabilità del 50% circa di un taglio dei tassi a marzo.
Grafico euro dollaro
In attesa dei prossimi meeting di Federal Reserve e BCE ecco come si sta muovendo il cambio euro dollaro.

































