Conviene investire sulle azioni di Leonardo? Analisi sul titolo Leonardo e sul certificato ISIN DE000HV4M9B6 di Unicredit che ha per sottostante unico l’azione di Leonardo.
Leonardo Finmeccanica
Leonardo è ormai dal 2016 il nome di Finmeccanica, azienda operativa nel settore della difesa e nell’aerospaziale. Ha sede centrale a Roma e vede la partecipazione dello Stato, in quanto il Ministero dell’economia e delle finanze possiede una quota azionaria vicina al 30% di Leonardo. Le divisioni aziendali in cui è operativa sono cinque: elicotteri, velivoli, aerostrutture, elettronica e cyber security. La capitalizzazione in borsa di Leonardo è nell’ordine dei quattro miliardi di euro.
Azioni di Leonardo
Gli indici azionari americani navigano ampiamente sopra i massimi precedenti al Covid, mentre il FTSE Mib si è riportato a ridosso di quota 25.000 punti. Anche sul listino italiano numerosi titoli si trovano già su valori superiori ai massimi del febbraio 2020.
Non è il caso di Leonardo. Le azioni di Leonardo, infatti, hanno per il momento frenato il loro recupero in area 7 euro, ben al di sotto degli 11 euro del 2020. Ancora più lontani si trovano i massimi del 2017 in area 16 euro. Al tempo stesso il crollo del 2020 è stato in parte riassorbito. L’azione, infatti, nell’ottobre scorso arrivò a valere poco più di 4 euro. Il rialzo da tali valori è quindi nell’ordine del 70%.
Negli ultimi mesi la corsa iniziata con la news dei vaccini pare essersi fermata, con una volatilità in calo ed un prezzo che pare oscillare fra i 6,50 ed i 7,5 euro per azione.
Grafico Azioni Leonardo

Conviene ancora Investire sulle azioni Leonardo? Esaminando il grafico, il peggio sembrerebbe alle spalle. Dall’arrivo dei vaccini in poi si è assistito ad un corposo rimbalzo. Va tuttavia ricordato come il titolo nel 2021 non stacchi dividendo. Un’interessante alternativa ai tradizionali investimenti azionari potrebbe essere rappresentata dai certificates
Unicredit: Certificates con cedola fissa
Fra le nuove emissioni di Unicredit troviamo una serie di certificati di investimento con cedola fissa garantita. I prodotti staccano quindi una serie di 37 cedole incondizionate, slegate dall’andamento dei sottostanti cui fanno riferimento. In questo articolo ci siamo soffermati sulle azioni di Leonardo e su un certificato legato a questo titolo.
Certificato DE000HV4M9B6 su Leonardo
Il certificato DE000HV4M9B6 stacca cedole fisse garantite dello 0,40%. I coupon sono pagati indipendentemente dall’andamento del titolo azionario.
Il prezzo di osservazione delle azioni di Leonardo nel certificato è pari a 6,786 euro. La barriera è posizionata al 70% di questi valori. Pertanto, l’investitore riceverà un rimborso pari a 100 euro a patto che a scadenza il titolo si trovi su valori superiori a 4,7502 euro.
Il capitale sarebbe quindi protetto anche nel caso di moderati ribassi di Leonardo. Per contro l’investitore parteciperebbe al calo nel caso in cui questo eccedesse il 30% dai prezzi di osservazione iniziale.
Caratteristiche del certificato ISIN DE000HV4M9B6 su Leonardo
- Codice ISIN DE000HV4M9B6
- Emittente: Unicredit
- Mercato: Cert-X di Euro TLX
- Sottostante: Leonardo
- Prezzo di osservazione iniziale: 6,786 euro
- Cedola mensile garantita nel certificato: 0,40%
- Barriera cedolare: non presente, cedole fisse garantite
- Barriera capitale: 4,7502 euro (70%)
- Valuta del certificato: euro
- Valore nominale: 100 euro