Corsi di Formazione al Trading

corsi formazione trading

Cosa sono i Corsi di Formazione al Trading? Come muoversi fra le tante offerte formative per imparare ad investire sui mercati finanziari e fare trading. Cosa sono i webinar per imparare il trading? Ecco alcune regole per chi si avvicina agli investimenti ed ai corsi formativi, anche per evitare di incappare in spiacevoli sorprese.

Corsi Trading: formazione fondamentale

I corsi di formazione finanziaria sono fondamentali per chi vuole imparare ad investire e fare trading. La formazione nel mondo dei mercati finanziari è importante per tutti gli investitori. In borsa ci sono moltissime opportunità di investimento, ma fare trading non è facile. I corsi per imparare a fare trading sono numerosi, ma bisogna trovare quelli giusti ed evitare chi promette guadagni facili e veloci. Fare trading richiede impegno, passione e conoscenza dei mercati finanziari.

Fare trading : Come imparare

In molti, anche per via del lockdown durante il Covid-19, hanno iniziato a fare trading ed investire sui mercati finanziari. E’ chiaro che quando i mercati si muovono, sia al rialzo che al ribasso, ci sono sempre opportunità di investimento. Per fare trading ci vogliono studio e preparazione. Fra i suggerimenti per chi inizia a fare trading c’è quello di iniziare con conti virtuali, per poi passare a quelli con denaro reale. La fretta non è una buona consigliera negli investimenti.

investimenti corsi per trading
Cosa si impara con i corsi di Trading? Come iniziare con il trading online?

Corsi di Formazione Trading: si impara?

Con i corsi di trading si impara ad utilizzare la leva finanziaria e a limitare i rischi di sovraesposizione. Webinar e seminari sul trading spesso insegnano anche ad utilizzare un corretto il money management (la gestione del capitale). A volte sulle ali dell’entusiasmo si tende a rischiare più del dovuto su una o più posizioni. Non sempre l’investitore ha una reale percezione del rischio dell’operazione di trading che ha intrapreso.

La formazione agli investimenti è pertanto fondamentale, indipendentemente dagli strumenti finanziari su cui si investe. Per tutti gli asset ci sono fasi rialziste e ribassiste, che – se ben interpretate – rappresentano occasioni di investimento e trading.

Con i corsi di formazione al trading l’investitore potrà anche conoscere varie tipologie di analisi sui mercati. Fra queste ricordiamo l’analisi tecnica e l’analisi fondamentale, spesso utilizzate in borsa. Gli insegnamenti devono in qualche maniera essere personalizzati ed adatti alla modalità di trading ed al profilo di rischio del singolo investitore.

Webinar e seminari per imparare

Cosa sono i webinar per imparare a fare trading? Ci sono varie modalità per seguire corsi di formazione al trading. Negli ultimi anni è cresciuto il numero di webinar legati al trading. Si tratta di seminari formativi online, che l’investitore può seguire direttamente dal proprio PC di casa. Con i webinar i broker mettono a disposizione corsi, solitamente gratuiti, per i loro clienti.

Ci sono numerosi corsi formativi al trading fisici, tenuti in sala. Spesso trader professionisti mostrano le loro tecniche operative per il trading sui mercati finanziari. Un’altra modalità per imparare a fare trading è con la lettura di libri legati agli investimenti ed all’analisi sui mercati finanziari.

corsi formazione trading

Corsi dei broker e delle banche

Numerosi broker offrono validi percorsi formativi. Spesso l’offerta online dei broker e delle banche offre un alto numero di webinar e corsi gratuiti, anche con professionisti degli investimenti. Questi webinar possono essere utili anche per chi parte da zero con il trading e vuole imparare ad investire in borsa e sui mercati finanziari.

Fra i broker che offrono webinar online ricordiamo ActivTrades, con un percorso formativo di oltre 200 ore di corsi al trading. L’offerta del broker londinese comprende corsi formativi su azioni, valute, indici e materie prime, distribuiti fra webinar e tutorial online. Anche IG ha un ricco archivio di corsi online. IG organizza numerosi corsi webinar di formazione al trading ed ai certificati di investimento. Nel 2020 ha organizzato la Trading Competition, con gare con conti demo sui turbo certificates. Ecco la pagina per i webinar di IG.

Unicredit offre numerosi webinar ed un ampio percorso formativo per chi vuole imparare a fare trading sui certificates. Anche l’emittente svizzero Leonteq tiene regolarmente webinar formativi per il trading e per imparare a conoscere e negoziare i certificati di investimento.

Per quanto riguarda i corsi formativi al trading di certificates, segnaliamo anche il sito certificati e derivati, che offre parecchio materiale formativo. Altri corsi sono anche organizzati da ACEPI. Va ricordato come ACEPI sia l’Associazione italiana dei certificati di investimento.

Corsi di Trading – Quando Non Fidarsi

Non tutti i corsi online di formazione al trading sono oro. Abbiamo menzionato nel precedente paragrafo una serie di aziende del settore che offrono validi percorsi formativi. Ce ne sono numerose altre, così come ci sono vari trader privati che offrono interessanti scuole di trading.

Attenzione però, non tutti i formatori o i cosiddetti “guru” del trading sono vincenti. La regola d’oro è quella di diffidare da chi promette facili guadagni in tempi rapidi. Va anche evitato chi promette ritorni certi, evitando in ogni modo ogni sollecitazione abusiva al trading ed agli investimenti.

Fare trading, come abbiamo detto, è difficile. Per chi parte ad investire senza le giuste conoscenze il rischio di perdere una parte anche cospicua del capitale investito è notevole. I corsi formativi al trading possono quindi essere una buona strada per chi muove i primi passi nel mondo degli investimenti.


Ebook Certificates
Articolo precedenteCome Investire su Amazon
Articolo successivoPiattaforma Visual Trader