Banche Europee: Un certificato per puntare sul mondo banking

investire nelle banche
Questo articolo è sponsorizzato dai nostri partner

Il mondo bancario resta sotto i riflettori anche negli investment certificates. Vontobel ha emesso un prodotto che permette di puntare, seppur indirettamente, se tre grandi nomi del comparto: Barclays Bank, Commerzbank e Banco Bilbao Vizcaya Argentaria (BBVA). Una banca britannica, una tedesca ed una spagnola, con la possibilità di incassare cedole mensili fino allo 0,92%, per un rendimento cedolare che può arrivare all’11% lordo su base annua. Focus sul certificato ISIN DE000VH775H9, su tre grandi nomi del mondo banking europeo.

Grandi banche europee e cedole mensili

Il certificato ha un valore nominale pari a 100 euro e le cedole condizionate sono pari a 0,92€ su base mensile. Per incassarle è sufficiente che nessuno dei tre titoli perda il 40% o più dai prezzi iniziali. Il livello del 60% vale anche come barriera capitale.

Da notare, poi, come il prodotto sia negoziato a sconto di circa due punti percentuali, con un rendimento potenziale che è quindi vicino al 12% annuo lordo, anche considerando che la prima finestra per la rilevazione cedolare è in arrivo a inizio dicembre (8/12/2025).

Possibilità di richiamo anticipato dal sesto mese

A partire dal sesto mese di vita del certificato in poi è presente l’autocall, ossia la possibilità di richiamo anticipato del prodotto. Nel caso in cui le azioni sottostanti si trovino sopra i prezzi iniziali il prodotto sarebbe automaticamente richiamato. Il trigger per l’attivazione dell’autocall scende progressivamente dell’1% su base mensile, arrivando al 77% nell’aprile 2028. Se l’autocall non si attiva, in data 8 maggio 2028 è fissata la rilevazione finale. Nel caso in cui i tre titoli si trovino sopra il 60% dei prezzi iniziali il certificato rimborserà il valore nominale più l’ultima cedola, con effetto memoria. In caso contrario il rimborso sarebbe lineare con la performance del worst of.

Barclays Bank, Commerzbank e BBVA: le banche di questo certificato

Barclays Bank è stata fondata oltre 300 anni fa a Londra. E’ la maggiore banca britannica e opera a livello globale con servizi di retail banking, corporate e investment banking. Ha una presenza significativa anche in Europa, inclusa l’Italia.

Commerzbank è stata fondata nel 1870 ad Amburgo, oggi ha sede a Francoforte sul Meno. Oggi giorno è la quarta banca più grande della Germania, dopo Deutsche Bank, DZ Bank e KfW. Offre servizi sia a privati che a imprese, con grande attenzione al supporto sull’export. È presente in 50 paesi su scala globale, fra cui l’Italia.

Banco Bilbao Vizcaya Argentaria (BBVA) è la seconda banca spagnola dopo Santander. E’ nata alla fine dello scorso millennio dalla fusione fra Banco Bilbao Vizcaya e Argentaria. BBVA è operativa in oltre 40 paesi, con una forte presenza anche nel Sud America. Supera i 100.000 dipendenti e i 75 milioni di clienti su scala globale.

I prezzi iniziali e le barriere delle azioni bancarie sottostanti

Ecco in questa tabella riassuntiva i livelli da monitorare con il nuovo certificato di Vontobel (ISIN DE000VH775H9) sul mondo bancario europeo. Ricordiamo come la barriera capitale sia europea, con osservazione soltanto alla scadenza.

AzioniPrezzo inizialeBarriera cedolaBarriera capitale
Barclays409,8245,88245,88
Commerzbank31,8919,13419,134
Banco Bilbao Vizcaya Argentaria17,93510,76110,761

Messaggio promozionale – I certificati sono prodotti complessi. Il capitale investito è a rischio. Tutti i rendimenti indicati sono lordi, con tassazione al 26%. Le cedole sono condizionate alla barriera premio, se i sottostanti sono sotto tali valori è possibile non incassare alcun premio. Verificare di aver compreso il funzionamento dei certificati e i rischi associati all’investimento. Ricordiamo anche che con i certificates l’investitore è esposto al rischio emittente.


Ebook Certificates
Articolo precedenteInvestire su grandi azioni italiane con barriera 35%
Articolo successivoPrevisioni per le azioni di Fincantieri