Un certificato sulle azioni di Tesla

Tesla
Questo articolo è sponsorizzato dai nostri partner

Arriva da Barclays un certificato che ha per sottostante unico l’azione Tesla, con ISIN XS3189111852. Il prodotto è già quotato su Borsa Italiana e prevede premi semestrali del 6,58%, per un rendimento annuo lordo del 13,16%.

Sia la barriera cedolare che quella capitale sono posizionate al 65%, permettendo quindi all’investitore di incassare i premi anche a fronte di moderati ribassi del titolo. La vita massima del certificato è pari a tre anni, con possibilità di richiamo anticipato tramite autocall a partire dalla seconda rilevazione cedolare (dalla fine del primo anno di vita in poi).

Le azioni Tesla

Tesla è uno dei titoli più discussi di Wall Street. L’azione negli ultimi mesi è tornata a correre, risalendo oltre i 400 dollari per azione. Per Musk, fondatore e leader dell’azienda, lo spazio per crescere è ancora molto (a suo dire). Gli analisti, però, sono decisamente più cauti e mettono in risalto la possibilità che l’azione sia già quotata sopra il suo fair value, anche considerando i multipli (price earning ratio) elevatissimi.

grafico azioni Tesla

Cedole a memoria e rischio di cambio coperto

Operativamente il certificato ISIN XS3189111852 permette di ottenere un profitto anche a fronte di moderati ribassi, grazie alla barriera posizionata al 65%.

Nella nuova emissione, la barriera per la protezione del capitale è osservata soltanto a scadenza e per l’effetto memoria è previsto l’effetto memoria permettendo l’eventuale recupero di premi non pagati durante la vita del prodotto, qualora le azioni Tesla tornino sopra barriera entro la scadenza del certificato. Il valore nominale del certificato è di 100 euro e quindi l’investitore non risulta soggetto al rischio di cambio. Anche le cedole, se dovute, sono pagate in euro.

Certificato su azioni Tesla – scenari alla scadenza

La vita massima del certificato è pari a tre anni, con possibilità di richiamo dalla fine del secondo trimestre in poi. Il trigger per l’attivazione dell’autocall è posizionato al 100% dei prezzi iniziali. In caso di richiamo l’investitore riceverà il pagamento dell’ultima cedola e del valore nominale (100 euro).

Se il certificato arriva alla naturale scadenza sono possibili due scenari:

  1. Le azioni di Tesla si trovano sopra il 65% dei prezzi iniziali. In questo caso l’investitore riceve il pagamento dell’ultimo premio, con effetto memoria, e il valore nominale del certificato
  2. Tesla ha perso oltre il 35%. In questo caso non è previsto alcun pagamento cedolare e il rimborso sarebbe lineare con la performance del titolo (e quindi inferiore a 65 euro per certificato).

Altri articoli su Tesla e certificates

Messaggio promozionale – I certificati sono prodotti complessi. Il capitale investito è a rischio. Tutti i rendimenti indicati sono lordi, con tassazione al 26%Verificare di aver compreso il funzionamento dei certificati e i rischi associati all’investimento. Ricordiamo anche che con i certificates l’investitore è esposto al rischio emittente.


Ebook Certificates
Articolo precedenteDa Vontobel un certificato su grandi azioni francesi