Un certificato per investire sul debito di Santander

investire sulle banche
Questo articolo è sponsorizzato dai nostri partner

Il settore bancario europeo è reduce da importanti rialzi in borsa, con la gran parte delle azioni del settore che nell’ultimo biennio si è apprezzata notevolmente. Fra queste troviamo anche Banca Santander, che da inizio 2025 guadagna oltre il 30%, mentre nell’ultimo anno circa il 50%.

Fra le proposte di investimento di Citi troviamo un certificato credit linked con ISIN XS2930018986 che ha per sottostante il debito subordinato di Santander (nota bene, non l’azione). Il prodotto paga premi fissi del 4,60% lordo su base annua, corrisposti tramite coupon dell’1,15% circa a trimestre. Le cedole possono differire leggermente in base al numero di giorni effettivamente presenti in ciascun trimestre, ma il totale è comunque del 4,60% lordo annuo.

Diversificare l’investimento dall’azionario

Come detto, con questo certificato si diversifica dall’azionario, puntando sul merito creditizio di Santander, con cedole fisse trimestrali. I certificates credit linked sono slegati dall’andamento del titolo in borsa, in quanto si guarda al debito subordinato di Santander. Il certificato permette di incassare cedole fisse a condizione che Santander non sia coinvolta in eventi di credito come ristrutturazione del debito, mancato pagamento di cedole obbligazionarie ed altre situazioni simili.

Investire sul debito di Santander

Complessivamente, in circa dieci anni ed un trimestre, questo prodotto legato al debito di Santander offre un rendimento complessivo di poco più di 47 punti percentuali (pagati appunto con coupon trimestrali). Da notare che, anche se la struttura dei credit linked certificates è simile a quella di un bond, si tratta a tutti gli effetti di certificati, anche dal punto di vista fiscale. Pertanto, i premi incassati con questi prodotti finanziari permettono all’investitore di compensare eventuali minusvalenze pregresse presenti nello zainetto fiscale.

L’emittente di questo certificato è Citigroup, solida banca, che al momento dell’emissione gode di ottimi rating. Sarà la stessa banca a garantire la liquidità del certificato su Borsa Italiana.

Il presente articolo è redatto a fine informativo. Non rappresenta in alcun modo sollecito all’investimento in borsa e nemmeno consulenza finanziaria. I certificates sono prodotti complessi e il capitale investito è a rischio. I rendimenti indicati sono lordi, tassazione al 26%.


Ebook Certificates
Articolo precedenteCedole fino all’8% per investire su Société Generale
Articolo successivoFocus su tre certificates di Vontobel per un mix fra rendimento e protezione