Un certificato Fast con cedole fino al 15,72% in un anno

fast certificates
Questo articolo è sponsorizzato dai nostri partner

Un certificato di investimento “Fast” di Citi Bank: scadenza a 12 mesi e rendimento potenziale sopra il 15% lordo. Focus sul nuovo prodotto con ISIN XS2872766139.

Un certificato fast su azioni italiane con cedole mensili

Arriva da Citi Bank una nuova emissione su Borsa Italiana. Si tratta di una struttura che in queste ultime settimane ha mostrato un elevato gradimento fra gli investitori, con una durata breve e autocall decrescente rapido. Il certificato ISIN XS2872766139, infatti, ha una vita pari a 12 mesi, con scadenza nei giorni finali di febbraio 2026. Le azioni sottostanti sono Bper Banca, Leonardo, Ferrari e Salvatore Ferragamo e la barriera capitale è posizionata al 60% dei prezzi iniziali.

Barriera cedolare decrescente

La barriera cedolare è posizionata all’80% nel primo mese di vita del certificato, per poi scendere del 4% su base mensile fino al 60% dei prezzi iniziali. Pertanto, dopo l’80% iniziale sarà al 76% il secondo mese, al 72% il terzo e così via, fino ad un floor del 60%.

L’autocall è attivo già dal secondo mese, con trigger dapprima posizionato al 100% e poi decrescente del 3% su base mensile (quindi 97% al secondo mese, 94% al terzo e così via fino al 70%). Ciò fa sì che il prodotto possa scadere anticipatamente con una possibilità più elevata. Le cedole – condizionate ad una barriera variabile decrescente – sono pari all’1,31% su base mensile, per un rendimento annuo massimo del 15,72%.

Investimento “fast” – scadenza massima febbraio 2026

La vita massima è quindi di appena un anno, appunto un certificato fast. C’è però una discreta possibilità di assistere ad un richiamo anticipato grazie ad un trigger che scende rapidamente.

Se non si attiva l’autocall, alla scadenza sono quindi possibili due scenari: se le quattro azioni saranno sopra la barriera del 60% si otterrà il pagamento dell’ultimo premio con effetto memoria e il rimborso del valore nominale. Viceversa, ossia se un’azione fra le quattro sottostanti avrà perso il 40% o più, il rimborso sarà lineare con la performance del worst of. Per perdere serve quindi un crollo di almeno 40 punti percentuali da parte di uno dei sottostanti.

Scheda del certificato fast su azioni italiane

  • Codice ISIN: XS2872766139
  • Emittente: Citi Bank
  • Cedole: 1,31% lordo su base mensile
  • Rendimento massimo: 15,72% annuo
  • Bper Banca, Leonardo, Ferrari e Salvatore Ferragamo
  • Barriera cedola: 80% primo mese, poi decrescente del 4% mese fino al 60%
  • Barriera capitale: 60%
  • Trigger autocall: 100% al secondo mese, poi decrescente del 3% al mese.

Il presente articolo è redatto a fine informativo e non rappresenta in alcun modo sollecito all’investimento in borsa o consulenza finanziaria. Tutti i rendimenti indicati sono lordi, tassazione al 26%.


Ebook Certificates
Articolo precedenteInvestire su azioni del settore difesa con i certificates
Articolo successivoCertificati di investimento con barriera capitale al 35%