Investire sul settore assicurativo con Barclays

investire sul settore assicurazioni
assicurazioni
Questo articolo è sponsorizzato dai nostri partner

Focus sul settore insurance con il certificato di investimento ISIN XS2976559901. Le azioni sottostanti sono Axa, Generali, NN Group e Swiss Life Holding. Barriere al 65% e cedole condizionate fino al 9% annuo lordo.

Il settore assicurativo in borsa

Il settore assicurativo è tradizionalmente uno di quello maggiormente resilienti in borsa. I ricavi sono relativamente costanti, con premi incassati in anticipo. Di fatto si tratta di una necessità chiave per individui ed imprese, che devono proteggere beni, salute e responsabilità.

Oltre ad una domanda stabile e costante, di fatto il settore assicurativo ha una gestione avanzata del rischio ed una buona capacità di adattamento, potendo anche reinvestire il denaro incassato.

Un certificato sulle azioni di sono Axa, Generali, NN Group e Swiss Life

Il certificato ISIN XS2976559901 permette di investire – seppur indirettamente – sul comparto assicurativo. Le azioni sottostanti sono Axa, Generali, NN Group e Swiss Life Holding, quattro grandi nomi europei del settore.

Operativamente, si incassano premi trimestrali del 2,25% lordo, per un rendimento che può arrivare fino al 9% annuo lordo. I premi sono pagati a patto che le quattro azioni sottostanti non perdano il 35% o più dai prezzi di osservazione iniziale, in quanto la barriera è al 65%.

Scadenza massima 2030

La vita massima del certificato sul settore insurance è pari a cinque anni, con osservazione finale in data 21 marzo 2030 e rimborso una settimana più tardi. A partire dalla fine del primo anno di vita del prodotto (23 marzo 2026), però, è presente l’opzione del richiamo anticipato. Nel caso in cui le quattro azioni si trovassero sopra i prezzi di osservazione iniziale l’investimento terminerebbe anticipatamente rimborsando 100 euro per prodotto, ossia il valore nominale, e pagando tutti i premi dovuti con effetto memoria.

Pertanto, se una cedola venisse “persa per strada” potrebbe essere recuperata in una successiva finestra cedolare se tutti i titoli tornassero sopra le rispettive barriere. E a proposito di barriera, vale la pena ricordare come il certificato abbia una barriera capitale europea, con osservazione soltanto alla scadenza.

La scheda del certificato sul settore assicurativo di Barclays

AzioneStrikeBarriera capitaleBarriera cedola
Axa39,5125,681516,692975
Generali32,521,12513,73125
NN Group50,6432,91621,3954
Swiss Life Holding787511,55332,5075

Messaggio promozionale – Questo articolo è realizzato a fine informativo. Non rappresenta in alcun modo consulenza finanziaria o sollecito all’investimento in borsa. I certificates sono prodotti complessi ed espongono l’investitore a un rischio di perdita sostanziale del capitale. I rendimenti indicati sono lordi, tassazione al 26%.


Ebook Certificates
Articolo precedenteUn certificato sul settore energetico con cedole fino al 9% lordo annuo
Articolo successivoUn certificato sul settore bancario europeo