Investire su Aziende E-Commerce

Investire su aziende e-commerce amazon alibaba certificato DE000VQ4WN59
Amazon alibaba

Come investire su aziende e-commerce con i certificates? Fra le nuove emissioni di Vontobel troviamo il certificato ISIN DE000VQ3YFA7 legato a tre colossi dell’e-commerce. Si tratta di Amazon, Zalando ed Alibaba.

Memory Cash Collect Certificate su Alibaba Group, Amazon.com – ISIN: DE000VQ3YFA7

Il nuovo certificato di investimento di Vontobel offre cedole trimestrali condizionate ad una barriera del 50%, soglia che funge anche da barriera capitale.

Le cedole sono pari all’1,81% a trimestre, con un rendimento annuo che può quindi arrivare al 7,24%.  La vita complessiva del certificato è pari a 3 anni, con un’osservazione finale in data 25 gennaio 2024.

Il rendimento cedolare complessivo nel corso della vita del prodotto può dunque arrivare al 21,72%. Questo a patto che nessun sottostante scenda al di sotto della rispettiva barriera e che non si attivi l’autocallable. Infatti, in tutte le date di osservazione cedolare è prevista anche la possibilità di richiamo automatico da parte dell’emittente se i sottostanti si trovassero al di sopra del valore di osservazione iniziale. In tal caso l’investitore riceverebbe la cedola del periodo ed il rimborso dell’intero nominale di 100 euro.

Effetto memoria nel certificato ISIN DE000VQ3YFA7

Fra i punti di forza di questo prodotto per investire su aziende e-commerce troviamo anche l’effetto memoria. Eventuali cedole non staccate, non sarebbero definitivamente perse. Sarebbero portate in memoria e potrebbero essere recuperate in una successiva finestra di osservazione. Sarebbe sufficiente che i tre sottostanti si trovassero nuovamente al di sopra delle rispettive barriere per incassarle.

Inoltre, la barriera nel certificato è discreta. Questo implica che venga osservata soltanto alla scadenza dei certificates.

Effetto quanto

Questo certificato rappresenta una interessante modalità per investire nelle aziende dell’e-commerce. L’investitore che acquista il prodotto ISIN DE000VQ3YFA7 non è soggetto al rischio di cambio. Infatti, è presente l’opzione quanto ed il certificato è denominato in euro. Ha un valore nominale di 100 euro per certificates. Eventuali movimenti dell’euro/dollaro non influirebbero sulla performance finale del prodotto.

Investire su aziende e-commerce con i certificates

Esaminiamo nel dettaglio i sottostanti di questo certificato legato al settore e-commerce.

Analisi Azioni Alibaba

Il 2020 si era chiuso in chiaroscuro per Alibaba, con la temporanea scomparsa del suo fondatore. Il 2021, però, è partito con ben differente piglio. Nei giorni scorsi sono stati annunciati i dati relativi al bilancio del quarto trimestre 2020, con nuovi record per Alibaba. Il colosso cinese dell’e-commerce ha battuto le stime di Wall street riguardo i suoi ricavi. Di fatto Alibaba continua a beneficiare del passaggio allo shopping online ed all’e-commerce innescato dalla pandemia, un fenomeno che si sta consolidando.

I ricavi di Alibaba sono cresciuti del 37% arrivando a sfiorare i 221,08 miliardi di yuan (circa 28,46 miliardi di euro) nei tre mesi finali del 2020. Questo valore ha superato di 241,38 miliardi di yuan (31,08 miliardi di euro) le stime prospettate dagli analisti. L’utile netto, invece, è salito di oltre il 50% arrivando a 79,43 miliardi di yuan (10,23 miliardi di euro), contro i 52,31 (6,73 in euro) dello scorso anno.

Per quanto riguarda le azioni di Alibaba, dopo il calo di inizio anno verso i 200 dollari, il titolo è risalito a 260$ per azione.

Logo Alibaba – Un certificato per investire su aziende e-commerce

Analisi Azioni Amazon

Nell’ultimo anno le azioni di Amazon sono arrivate ai nuovi massimi storici, superando quota 3.300 dollari. Le azioni di Amazon hanno beneficiato, così come quelle di Alibaba, del crescente interesse per lo shopping online, in un contesto di perdurare dei lockdown e dei divieti di movimento.

Operativamente parlando, il trend di fondo appare ancora positivo. Questo soprattutto perché i numeri di bilancio del colosso di Seattle sono impressionanti, basti pensare che i ricavi di Amazon sono arrivati a 100 miliardi di dollari nel terzo trimestre 2020.

azioni amazon
Come Investire su Amazon

Analisi Azioni Zalando

Nel febbraio 2020 le azioni di Zalando valevano circa 50 euro. Nel cuore della crisi a marzo 2020 sono arrivate a valere meno di 30 euro. Nel febbraio 2021 navigano invece a ridosso dei 100 euro.

Zalando, operativa in 17 paesi europei per l’e-commerce con focus sull’abbigliamento ha consolidato il proprio business grazie alla pandemia. Conseguentemente gli investitori hanno aumentato le quote in portafoglio delle azioni di Zalando, spingendo il titolo verso i massimi storici. Anche in questo caso, almeno per il momento, non si intravedono i presupposti per crolli imminenti, mentre il trend di fondo appare ancora impostato al rialzo.

Caratteristiche del Certificato per investire su aziende e-commerce

Codice ISIN: ISIN DE000VQ3YFA7

Emittente: Vontobel

Mercato: SeDex di Borsa Italiana

Sottostanti: Amazon, Zalando e Alibaba

Prezzo di osservazione iniziale: Alibaba 261,39 dollari, Amazon 3.289,81 dollari, Zalando 100,97 euro.

Cedole: 1,81% su base trimestrale

Effetto memoria: sì

Valore nominale: 100 euro

Barriera Capitale: 50%

Barriera cedolare: 50%

Scadenza: 25 gennaio 2024.


Ebook Certificates
Articolo precedenteAnalisi Petrolio – Trend ancora rialzista?
Articolo successivoAnalisi Tecnica sul Cambio Euro/Dollaro e Dollaro/yen