Cedole mensili su azioni italiane e barriera capitale al 40%

certificati di investimento
Questo articolo è sponsorizzato dai nostri partner

Focus sulle azioni di Stellantis, Bper Banca e Banco BPM, con cedole mensili fino all’1,07% lordo e la protezione del capitale fino a discese del 60% dai prezzi iniziali. Ecco una nuova emissione su Borsa italiana di Barclays Bank, che al momento quota sotto la pari.

Un nuovo certificato di Barclays su azioni italiane

Barriere profonde, al 50% per l’incasso dei premi ed ancora più ampie, al 40% per la protezione del capitale. Ecco una nuova emissione di Barclays, ISIN XS3062117224, che offre cedole condizionate fino all’1,07% lordo mensile, per un rendimento cedolare potenziale del 12,84% annuo.

Le azioni sottostanti sono soltanto tre: BPM, Bper Banca e Stellantis. Lo strike è avvenuto l’11 luglio scorso e ogni mese si incassano premi pari a 1,07 euro per certificato detenuto a patto che nessuno dei sottostanti perda il 50% o più dai prezzi iniziali.

Con BPER Banca e BPM si punta sul comparto bancario, teatro di un grande risiko, ma anche in grado di generare profitti record in questi ultimi anni. I due titoli bancari dai prezzi di strike sono già leggermente saliti.

Per Stellantis, invece, il quadro è ben diverso, con il titolo che ha perso oltre il 60% dai massimi di inizio 2024, ma pare reggere sopra i minimi della primavera in area 7,5 circa, nonostante le news relative al bilancio. Da notare, poi, come la barriera cedolare si trovi in area 4,3 euro, mentre quella per la protezione del capitale in area 3,4. Entrambe sono su valori ai minimi toccati anche durante il covid dal titolo, prima della fusione fra FCA e Peugeot.

Barriera 40% capitale e barriera 50% per l’incasso delle cedole mensili

Vediamo ora i valori chiave del certificato ISIN XS3062117224. Troviamo di seguito il prezzo di fixing delle azioni di Stellantis, Banco BPM e Bper Banca. La barriera cedolare è calcolata dividendo per due tale valore, mentre quella per la protezione del capitale è al 40%.

Azione sottostantePrezzo inizialeBarriera capitaleBarriera cedolare
Banco BPM10,0254,015,0125
Stellantis8,5863,43444,293
BPER Banca7,4062,96243,703

Al momento il certificato quota leggermente a sconto, in area 99. Di fatto, circa un punto percentuale aggiuntivo di capital gain qualora alla scadenza tutti i sottostanti fossero sopra barriera.

Quanto rimborsa questo certificato?

Vediamo i possibili scenari alla scadenza di questo prodotto di investimento.

  • Se le tre azioni sottostanti si troveranno sopra il 50% dei prezzi di osservazione iniziale, ecco che l’investitore riceverà il rimborso dell’intero valore nominale pari a 100 € per certificato e l’ultima cedola pari all’1,07 lordo. A tale valore si aggiungerebbero anche eventuali premi portati a memoria durante la vita del certificato e precedentemente non incassati (grazie alla presenza dell’effetto memoria).
  • Seconda ipotesi: se uno è più sottostanti avessero perso oltre il 50% – ma meno del 60% – dai prezzi di osservazione iniziale il capitale sarebbe ugualmente protetto grazie alle ampie barriere posizionate al 40% per quanto riguarda la protezione del capitale. Il valore di rimborso sarebbe pari a 100 e non sarebbero pagate altre cedole.
  • Terzo ed ultimo scenario: nell’ipotesi in cui una o più fra le azioni sottostanti Bper Banca, Banco BPM e Stellantis avessero perso oltre il 60% dei prezzi di osservazione iniziale sarebbe verificato l’evento barriera. In questo caso l’investitore riceverebbe un rimborso proporzionale alla perdita fatta registrare dal worst of con un rimborso quindi inferiore a 40 € per certificato. Sarebbero salve eventuali cedole incassate durante la vita di questo certificato.

Messaggio promozionale – Il presente articolo è redatto a fine informativo e non rappresenta in alcun modo consulenza finanziaria o sollecito all’investimento in borsa. Gli investment certificates sono prodotti finanziari complessi ed espongono l’investitore a un rischio di perdita sostanziale del capitale. I rendimenti indicati sono lordi, tassazione al 26%.


Ebook Certificates
Articolo precedenteQuanto valgono le criptovalute?
Articolo successivoAnalisi prezzo Oro – Trend ancora rialzista