Arriva da UBS un certificato di investimento per puntare sul comparto automobilistico europeo, con focus anche su alcuni brand legati al lusso nell’automotive. Le azioni sottostanti, infatti, sono BMW, Ferrari, Porsche e Mercedes.
Il certificato, a capitale condizionatamente protetto, ha codice ISIN DE000UJ3J7G3 ed offre un rendimento potenziale in doppia cifra grazie a premi trimestrali del 2,65% lordo, pari a 26,50 euro per certificato detenuto. Il derivato strutturato da UBS ha quindi un rendimento massimo del 10,60% lordo annuo ed è quotato su Borsa Italiana dal 13 marzo 2025 con i tradizionali orari dell’Exchange.
Investire sul settore automobilistico europeo
Il focus è sull’automotive europeo, includendo titoli che sembrano aver già scontato buona parte delle possibili notizie negative in arrivo per il settore.
Operativamente sono previste barriere del 65% sia per quanto riguarda la protezione del capitale che per l’incasso delle cedole. Pertanto, i premi sono pagati a patto che nessuno dei titoli sottostanti perda il 35% o più dai livelli iniziali. Anche la barriera – osservata soltanto a scadenza- è del 65%.
Investimento con scadenza massima 2030

La vita massima di questo certificato ISIN DE000UJ3J7G3 è pari a cinque anni. Sono quindi previste fino a 20 cedole trimestrali. Dalla fine del primo anno di vita del prodotto è attiva l’opzione del richiamo anticipato, che potrebbe accorciare, anche sensibilmente, la vita del prodotto. In caso di richiamo anticipato l’investitore riceverebbe la cedola del periodo (con effetto memoria) e il rimborso del valore nominale del certificato, pari a mille euro.
Fra gli elementi da notare troviamo anche la presenza dell’effetto memoria dei premi. Nel caso in cui un coupon non fosse pagato non sarebbe definitivamente perso. Verrebbe invece portato a memoria e corrisposto cumulativamente se in una successiva finestra di osservazione i sottostanti fossero nuovamente sopra la barriera cedolare.
Scheda del certificato ISIN DE000UJ3J7G3
- Emittente: UBS
- Azioni sottostanti: BMW, Ferrari, Porsche e Mercedes
- barriera capitale: 65%
- barriera cedolare: 65%
- tipologia di barriera: europea, osservata solo a scadenza
- premi condizionati: 2,65%
- frequenza delle cedole. Trimestrale
- rendimento lordo massimo: 10,60%
- effetto memoria delle cedole: sì
- valore nominale: 1000 euro per certificato.
Il presente articolo è redatto a fine informativo. Non rappresenta in alcun modo sollecito all’investimento in borsa. I certificates sono prodotti complessi e il capitale investito è a rischio. I rendimenti indicati sono lordi, tassazione al 26%.