Credit Linked Certificates: le novità di BNP Paribas

credit linked certificates
Questo articolo è sponsorizzato dai nostri partner

Torna ad ampliarsi la gamma di credit linked certificates di BNP Paribas con una serie di emissioni su singoli nomi sottostanti. Vale la pena ricordare come questi prodotti siano completamente slegati dall’andamento delle azioni sottostanti. Pagano invece premi fissi a patto che l’entità in questione non abbia problematiche legate al debito

Come funzionano i certificates credit linked?

In questo caso troviamo una struttura particolare, con premi fissi per tre anni, seguiti da tassi variabili, legati all’andamento dell’Euribor nei sette anni successivi.

Operativamente i Credit Linked Certificate Fix to Floater corrispondono potenziali premi trimestrali fissi per i primi tre anni. Il rendimento lordo varia in base al prodotto e nel range 4,55 – 6,75% annuo, sempre a condizione che non si verifichi un evento di credito sull’entità sottostante.

 Come detto, la struttura dei credit linked varia per i sette anni seguenti, con premi trimestrali variabili dal quarto al decimo anno calcolati a un tasso di interesse annuo pari a Euribor 3M+1% per anno (lordo). È previsto un floor, ossia un livello minimo dello 0%, ed un cap, cioè un tetto massimo, al 5% lordo.

Possibilità di richiamo anticipato discrezionale

Da notare come si tratti di prodotti callable: pertanto in corrispondenza della Data di Rimborso Anticipato a Facoltà dell’Emittente, e con un preavviso di almeno 5 giorni lavorativi prima di tale data, l’Emittente ha la facoltà di rimborsare anticipatamente i Certificate al 100% dell’Importo Nozionale.

Cosa capita se si verifica un evento di credito

Se si verifica un Evento di Credito sull’Entità di Riferimento durante la vita del Certificate, il Certificate scade anticipatamente. In tal caso, non sono corrisposti premi e il Certificate liquida un importo pari all’Importo Nozionale moltiplicato per il Tasso di Recupero, con possibile perdita parziale o totale dell’Importo Nozionale. Ove non si verifichi un Evento di Credito sull’Entità di Riferimento, a scadenza, il Certificate restituisce l’Importo Nozionale e paga il premio trimestrale.

La scheda dei nuovi certificati credit linked di BNP Paribas

ISINXS3266625261XS3266625774XS3266625345XS3266625428XS3266625691
ENTITA’ DI RIFERIMENTOLEONARDO (Debiti Senior)UNICREDIT (Debiti Subordinati)UNICREDIT (Debiti chirografari di secondo livello)BANCO SANTANDER (Debiti Subordinati)ENEL (Debiti Senior)
PREMIO TRIMESTRALE4,70% p.a.6,75% p.a.5% p.a.6,45% p.a.4,55% p.a.
FISSO (1º-3º ANNO)0% p.a. – 5% p.a.0% p.a. – 5% p.a.0% p.a. – 5% p.a.0% p.a. – 5% p.a.0% p.a. – 5% p.a.
VARIABILE (4°-10°ANNO)EURIBOR 3 M
+ 1% p.a.
EURIBOR 3 M
+ 1% p.a.
EURIBOR 3 M
+ 1% p.a.
EURIBOR 3 M
+ 1% p.a.
EURIBOR 3 M
+ 1% p.a.
TASSO DI RECUPEROIsda recoveryIsda recovery Isda recovery Isda recovery Isda recovery

Avvertenza al rischio e disclaimer

Messaggio pubblicitario con finalità promozionali.
Prima di adottare una decisione di investimento, al fine di comprenderne appieno i potenziali rischi e benefici connessi alla decisione di investire nei Certificate, leggere attentamente il Base Prospectus for the issuance of Certificates approvato dall’Autorité des Marchés Financiers (AMF) in data 27/05/2025, come aggiornato da successivi supplementi, le Condizioni Definitive (Final Terms) relative ai Certificate
e la Nota di Sintesi e, in particolare, le sezioni dedicate ai fattori di rischio connessi all’Emittente e al Garante, all’investimento, ai relativi costi e al trattamento fiscale, nonché il relativo documento contenente le informazioni chiave (KID), ove disponibile.

Tale documentazione è disponibile sul sito web investimenti.bnpparibas.it. L’approvazione del Base Prospectus non dovrebbe essere intesa come approvazione dei Certificate. Il presente documento costituisce materiale pubblicitario e le informazioni in esso contenute hanno natura generica e scopo meramente promozionale e non sono da intendersi in alcun modo come ricerca, sollecitazione, raccomandazione, offerta al pubblico o consulenza in materia di investimenti. Inoltre, il presente documento non fa parte della documentazione di offerta, né può sostituire la stessa ai fini di una corretta decisione di investimento.

L’investimento nei Certificate comporta, tra gli altri, il rischio di perdita totale o parziale dell’Importo Nozionale, nonché il rischio Emittente e il rischio di assoggettamento del Garante agli strumenti di gestione delle crisi bancarie (bail-in). Ove i Certificate siano venduti prima della scadenza, l’Investitore potrà incorrere anche in perdite in conto capitale. Nel caso in cui i Certificate siano acquistati o venduti nel corso della loro durata, il rendimento potrà variare. Le informazioni quivi riportati sono meramente indicativi e hanno scopo esclusivamente esemplificativo e non esaustivo. Informazioni aggiornate sulla quotazione dei Certificate sono disponibili sul sito web investimenti.bnpparibas.it


Ebook Certificates
Articolo precedenteFocus certificati BPM su Stellantis con cedola fissa