Cedole fino all’8% per investire su Société Generale

Certificates
Certificates
Questo articolo è sponsorizzato dai nostri partner

Focus sul certificato di investimento di Barclays ISIN XS2975953857, con cedole fino all’8% annuo lordo e le azioni di Société Generale come unico sottostante. Nei prossimi giorni il fixing, poi la quotazione su Borsa Italiana.

Focus sulle azioni di Société Generale

Il settore bancario è stato uno di quelli trainanti nel rally dell’azionario europeo di questi ultimi anni. Fra i protagonisti, per quanto riguarda il comparto bancario francese, troviamo Société Generale. Nell’ultimo anno il titolo è salito da circa 23 euro ad azione fin verso quota 39 euro, con un apprezzamento che supera il 60%. Il consolidamento dei ricavi e degli utili – insieme ad aspettative per tassi europei in discesa, ma non così rapidamente come atteso fino a qualche settimana fa – sostengono ancora le quotazioni. Si colloca in questo scenario il certificato ISIN XS2975953857, emesso da Barclays Bank e con le azioni di Société Generale come unico sottostante.

Operativamente la barriera è al 70%, sia per quanto riguarda la protezione del capitale che l’incasso dei premi. Sono previste cedole trimestrali del 2,00%, con un rendimento che può pertanto arrivare fino all’8% lordo su base annua.

Fixing nei prossimi giorni e scadenza massima 2030

Il fixing iniziale di questo certificato sul titolo bancario francese è in calendario per il 18 marzo 2025, con una vita massima del certificato pari a 5 anni. Sono pertanto previsto fino a venti finestre cedolari, con un rendimento lordo complessivo che può arrivare fino al 40%. Attenzione, però, perché a partire dalla fine del primo anno di vita del certificato è prevista l’opzione del richiamo anticipato che potrebbe accorciare – anche in maniera netta – la vita del prodotto. Se le azioni di Société Generale si trovassero sopra i prezzi di fixing il certificato si estinguerebbe anticipatamente.

L’investitore in questo scenario incasserebbe la cedola del periodo (2%) con effetto memoria e riceverebbe il rimborso dell’intero valore nominale, pari a 100 euro in questo certificato.

Scenario a scadenza del certificato su Société Generale

Se le azioni di Société Generale si troveranno ad almeno il 70% dei prezzi iniziali ecco che l’investitore riceverebbe l’ultima cedola (2%), sempre con effetto memoria ed il rimborso del valore nominale. In caso contrario, cioè se l’azione sarà sotto la barriera del certificato, il rimborso sarebbe pari al valore nominale decurtato della perdita fatta registrare dalle azioni di Société Generale.

Il presente articolo è redatto a fine informativo. Non rappresenta in alcun modo sollecito all’investimento in borsa. I certificates sono prodotti complessi e il capitale investito è a rischio. I rendimenti indicati sono lordi, tassazione al 26%.


Ebook Certificates
Articolo precedenteCredit linked notes su Société Generale con cedole fisse del 4,50% annuo
Articolo successivoUn certificato per investire sul debito di Santander