Un certificato su tre titoli USA con barriera capitale 35% e cedole fino al 19% annuo

azioni USA
Questo articolo è sponsorizzato dai nostri partner

Arriva da Barclays una nuova emissione con barriere particolarmente profonde. Le tre azioni sottostanti sono Reddit, RobinHood e Palantir ed il certificato prevede un doppio livello barriera: quella per la protezione del capitale è fissata al 35%, mentre quella per l’incasso dei premi al 50%. Focus sul certificato ISIN: XS2959637609.

Focus su azioni USA e cedole fino al 19% annuo

Il certificato ISIN XS2959637609 punta su tre azioni americane e offre un rendimento potenziale elevato. Infatti, i premi hanno un importo dell’1,59% mensile, pari al 19,08% lordo su base annua. Un rendimento interessante, considerando le barriere al 35 e 50%. Attenzione ad un altro dettaglio: le prime sei cedole sono garantite. Pertanto, anche in caso di clamorosi ribassi dei sottostanti – superiori al 50%  – l’investitore avrebbe la garanzia di incassare quasi dieci punti percentuali di cedole nel primo semestre.

È presente anche l’effetto memoria delle cedole. Pertanto, se un coupon non fosse pagato, non sarebbe definitivamente perso ma verrebbe portato a memoria con possibilità di essere recuperato nella prima finestra cedolare in cui i tre titoli fossero nuovamente sopra la barriera del 50%.

Opzione di richiamo dal terzo mese

L’autocall è attivo a partire dalla terza finestra di rilevazione cedolare. In tal caso il prodotto scadrebbe anticipatamente pagando le cedole dovute fino a quel momento e rimborsando l’intero valore nominale. Il trigger è dapprima posizionato al 100% per poi scendere dell’1% su base mensile. Anche se le tre azioni americane sottostanti del certificato sono denominate in dollari il prodotto è quotato in euro, con valore nominale 100 euro. Non è quindi presente rischio di cambio per l’investitore.

Scheda del certificato su Palantir, Robin Hood e Reddit

  • Codice ISIN: XS2959637609
  • Emittente: Barclays
  • Azioni sottostanti:
  • barriera capitale: 35%
    barriera cedolare: 50% (con i primi 6 premi garantiti)
  • durata del certificato: 24 mesi
  • opzione del richiamo anticipato: attiva dal terzo mese
  • trigger autocall: 100% e poi decrescente 1% mese
  • rischio di cambio: coperto

Listing e fixing sono in calendario per il 25 febbraio 2025.

Valore di rimborso del certificato su Reddit, RobinHood e Palantir

borsa americana
  • Nel caso in cui le tre azioni di Reddit, RobinHood e Palantir valgano almeno il 50% dei prezzi iniziali si incasserà l’ultimo premio (1,59% mensile), con effetto memoria
  • Seconda ipotesi, ancora con la protezione del capitale a scadenza garantita (e almeno sei cedole in questo caso, per 9,54 punti percentuali). Se il worst of, ossia il titolo con la peggior performance avrà perso oltre il 50% ma meno del 65%, il certificato rimborserebbe il valore nominale, pari a 100 euro. La protezione del capitale sarebbe quindi garantita.
  • Passiamo all’ultimo scenario, l’unico negativo. Per perdere denaro serve una perdita del 65% o più da parte di uno dei sottostanti. In questo caso, ossia se uno dei tre titoli a scadenza sarà sotto barriera il rimborso sarebbe lineare con la performance del worst of (ed inferiore a 35 euro per certificato).

Esempi sul funzionamento del certificato

Qualche caso concreto, per facilitare la comprensione del certificato. In caso di rialzi o movimenti laterali si ottiene un profitto, con possibile richiamo anticipato. Ma lo scenario non cambia anche in caso di moderati ribassi (per esempio con -25%; -35% o -48%). Anche in questo caso il certificato pagherà l’ultima cedola con effetto memoria e rimborserà il valore nominale di 100 euro. Se il calo registrato fosse del 55% o del 62% il derivato strutturato da Barclays rimborserebbe ugualmente 100 euro, senza pagare cedole. Nell’ipotesi di un crollo del 68% si perderebbe la protezione del capitale, con un rimborso pari a 32 euro.

Messaggio promozionale. Questo articolo è redatto a fine informativo e non costituisce in alcun modo sollecito all’investimento in borsa. I certificati sono prodotti complessi e l’investimento con questi prodotti espone l’investitore al rischio di perdita parziale o totale del capitale. Tutti i rendimenti indicati sono lordi, con tassazione al 26%.


Ebook Certificates
Articolo precedenteUn credit linked su Intesa Sanpaolo
Articolo successivoUn certificato con cedola mensile sul settore dei semiconduttori