Unicredit: Focus sul nuovo Bond

certificates investire

Arriva da Unicredit una nuova obbligazione con scadenza 2037. Il bond ha codice ISIN IT0005621450 e prevede tasso fisso per i primi due anni al 4,85% lordo, mentre successivamente il rendimento è legato all’Euribor a 3 mesi, con fattore moltiplicativo 2.

Si parte quindi con un rendimento interessante prestabilito nei primi due anni di vita del prodotto, vicino al 5% lordo. Successivamente il bond paga premi annuali che sono equivalenti al tasso Euribor a tre mesi rilevato due giorni lavorativi prima della data di osservazione con fattore moltiplicativo 2, ossia raddoppiandolo. Come pura nota statistica segnaliamo che al momento l’Euribor a tre mesi è al 3,029%.

La quotazione del bond rimarrà fissa a 100, ossia al prezzo di emissione, fino al 13 dicembre prossimo. Successivamente il prezzo dell’obbligazione oscillerà sul mercato secondario, dove la liquidità sarà garantita da Unicredit.

Obbligazioni pensate per uno scenario di tassi in calo

certificati unicredit

Come nascono i nuovi bond di Unicredit? “Le obbligazioni sono state pensate in ottica di chi vuole continuare a investire a un tasso variabile nonostante il previsto calo dei tassi” ha spiegato la Banca in una nota. E di fatto, se analizziamo la curva dei tassi in euro, è facilmente verificabile come i tassi siano previsti in discesa. “Questa obbligazione è strutturata quindi per pagare dei premi fissi nei primi anni e, quando i tassi saranno ulteriormente scesi, pagare il tasso Euribor a tre mesi moltiplicato per una partecipazione positiva. La partecipazione al 200% permette di essere esposti all’andamento del tasso Euribor a 3 mesi e, contemporaneamente, migliorare il tasso di interesse che si ottiene”.

Taglio minimo, cap e floor del Bond

Decisamente popolare il taglio minimo, pari a mille euro, del nuovo bond di Unicredit, tecnicamente un tasso Misto, Fixed to Floater con Partecipazione. Da notare la presenza di un floor allo 0% (che protegge l’investitore dal poco probabile scenario di tassi negativi) ed un cap al 4,85%.

Obbligazione Unicredit scadenza 2037

Ecco di dettagli del nuovo bond di Unicredit, partendo dal codice ISIN, per arrivare a tasso e valore nominale dell’obbligazione

  • CODICE ISIN: IT0005621450
  • Data emissione: 15 Novembre 2024
  • Scadenza: 15 Novembre 2037
  • Valore nominale del bond (ed incremento minimo): 1.000 euro
  • Tasso: Nei primi due anni fisso pari al 4,85%, successivamente (dal terzo e fino a scadenza) variabile con tasso pari ad Euribor a tre mesi con fattore moltiplicativo 2.
  • Floor e cap sono posizionati a 0% e 4,85%.
  • Pagamento dei coupon: su base annuale.

Il presente articolo è redatto a fine informativo e non rappresenta sollecito all’investimento. Acquistando le obbligazioni gli investitori sono soggetti al rischio emittente. Da notare come tutti i rendimenti indicati siano da intendersi lordi, ossia con tassazione al 26%.


Ebook Certificates
Articolo precedenteDa Vontobel un certificato su azioni USA con cedole fino al 16% annuo
Articolo successivoMusk – Trump e Tesla