Un certificato per investire sulle azioni di Commerzbank

Investire sulle banche
Investire sulle banche
Questo articolo è sponsorizzato dai nostri partner

Focus sulla banca tedesca Commerzbank con il certificato XS3103240191

Arriva da Barclays un’emissione che ha per sottostante unico il titolo azionario Commerzbank. Il certificato prevede una barriera capitale e cedolare al 65%, offrendo cedole condizionate del 2,57% su base trimestrale. Il rendimento può quindi arrivare fino al 10,28% lordo su base annua.

Il prodotto è indicato per chi si attende movimenti moderatamente rialzisti, laterali o moderatamente ribassisti da parte delle azioni di Commerzbank, con una protezione fino a eventuali ribassi del 35%.

Con questo certificato si incassano cedole anche a fronte di leggeri ribassi (come 10-20-30%), mentre i premi non sono erogati se il calo supera il 35%. È però presente l’effetto memoria che permette di recuperare eventuali cedole non incassate qualora entro scadenza il titolo torni sopra barriera cedolare in una delle varie finestre cedolari.

Investimento con scadenza massima 2030

La vita massima del certificato è pari a cinque anni. Dalla quarta finestra cedolare in poi è presente l’opzione del richiamo anticipato. La soglia che potrebbe determinare l’attivazione dell’autocall è fissa al 100% per tutta la vita di questo derivato strutturato da Barclays Bank.

Alla scadenza l’investitore riceve il rimborso del valore nominale e il pagamento di tutte le cedole dovute a patto che le azioni di Commerzbank si trovino ad almeno il 65% dei prezzi iniziali. Viceversa, si avrà un rimborso pari a 100 euro (valore nominale) decurtato della perdita segnata dal titolo della Banca tedesca.

Azioni Commerzbank

Commerzbank è una delle principali banche commerciali tedesche, con sede a Francoforte. In questi ultimi mesi Commerzbank è stata al centro dei mercati per la crescente partecipazione di Unicredit, arrivata oltre il 25%. Insomma, uno dei titoli che possiamo inserire a pieno titolo nel risiko bancario europeo.

Le azioni, quotate sul Dax, sono salite notevolmente in questi mesi, con il titolo che ha una performance a dodici mesi che supera il 140%. La capitalizzazione di Commerbank di circa 37 miliardi di euro, con un price-earning ratio in area 16.

Grafico Azioni Commerzbank

Chiudiamo con il grafico di Commerzbank. Il prezzo di osservazione iniziale (fixing) sarà fissato il 5 settembre prossimo. Da qui saranno calcolate le barriere cedolari e capitale, entrambe al 65%.

grafico commerzbank

Messaggio promozionale – I certificati sono prodotti complessi. Il capitale investito è a rischio. Tutti i rendimenti indicati sono lordi, con tassazione al 26%Verificare di aver compreso il funzionamento dei certificati e i rischi associati all’investimento.


Ebook Certificates
Articolo precedenteUn certificato con Maxicedola del 20% su azioni italiane