Leonteq: si amplia la gamma dei certificates con barriera capitale 40% ed airbag 40%

Marco Occhetti, Leonteq
Il Managing Director di Leonteq Securities, Marco Occhetti

Barriera capitale ed airbag al 40%, barriera cedolare al 50%. Fra i certificates che hanno raccolto più successo nelle ultime settimane troviamo una serie di emissioni targata Leonteq Securities AG (di seguito, per brevità, “Leonteq”), con barriere decisamente ampie. Il tutto con un’ulteriore connotazione difensiva, data dalla presenza dall’airbag (sempre al 40%).

La gamma di prodotti si è arricchita in questi ultimi giorni, con nuove emissioni. “L’obiettivo è quello di offrire agli investitori prodotti con rendimenti potenziali lordi in doppia cifra, ma con un elevato grado di protezione, dato dalle barriere profonde e dalla presenza dell’airbag” ha spiegato Marco Occhetti, Managing Director presso Leonteq Securities (Europe) Gmbh.

Barriera capitale 40% ed airbag sul settore automobilistico

Fra i nuovi arrivi troviamo il certificato ISIN CH1453369618, che ha per sottostanti le azioni di Mercedes, Stellantis e Ferrari. La barriera capitale, come nelle precedenti emissioni di questa gamma, è collocata al 40%, così come l’airbag. La soglia per l’incasso delle cedole, invece, è al 50%, permettendo quindi di incassare i premi – pari all’1% mensile – a patto che nessuno dei tre titoli sottostanti dimezzi il proprio valore.

certificates barriera 40%

Decisamente interessante la struttura per il possibile autocall: si parte già dal terzo mese con un trigger per il richiamo anticipato al 95%, poi decrescente dell’1% su base mensile (fino al 51% del penultimo mese di vita del prodotto).

Struttura diversa, invece, per il softcallable ISIN CH1453362845 che offre il medesimo rendimento, ma ha Stellantis come sottostante unico. In questo caso l’emittente ha la facoltà di richiamare a sua discrezione il certificato a partire dal terzo mese di vita in poi, previo pagamento di tutte le cedole dovute fino a quel momento e del rimborso dell’intero valore nominale che – come tradizione per Leonteq – è di mille euro per certificato.

Altri certificati con barriera 40% ed airbag

Fra i certificates con barriera capitale 40% ed airbag 40% che quotano sotto la pari troviamo quello con ISIN CH1453366143. Le azioni sottostanti sono ArcelorMittal, Leonardo, Saipem, ThyssenKrupp. Anche in questo caso le cedole condizionate possono arrivare fino al 12% su base annua (1% mensile). Al momento il worst of (ThyssenKrupp) naviga pochi punti sotto il prezzo di osservazione iniziale, con una distanza dal livello strike che supera il 55%.

Ha una quotazione in lettera leggermente sopra la pari il certificato ISIN CH1453366820, con la medesima struttura softcallable e le azioni di Ford, Meta Platforms, Nvidia e Tesla per sottostanti.

Naviga poco sopra i mille euro per certificato anche il prodotto (con struttura autocallable) sul comparto bancario (ISIN CH1453366994), con tutti i titoli sopra i prezzi di osservazione iniziale. Anche in questo caso si tratta di un prodotto con barriera 40% ed airbag 40% e barriera per la cedola del 50%, con le azioni di BBVA, Commerzbank, Deutsche Bank e UniCredit per sottostanti. In questo caso l’autocall parte da ottobre 2025 con un trigger del 100% che scende dell’1% su base mensile.

A questo link è disponibile un approfondimento sui certificates con airbag e barriera capitale 40% di Leonteq

I certificates sono prodotti complessi ed il capitale investito è a rischio. Il presente articolo non rappresenta in alcun modo un sollecito di investimento. I rendimenti indicati sono lordi, tassazione al 26%.