In questo articolo vediamo due certificati di investimento che hanno per sottostanti titoli bancari europei, con barriere molto distanti. In entrambi i casi le azioni sottostanti sono salite notevolmente dai prezzi iniziali, mentre la quotazione del certificato è intorno o addirittura sotto la pari.
Focus su grandi banche e barriere distanti oltre 70 punti percentuali
Sembra incredibile, ma con una crescita dai prezzi iniziali superiore all’85% le azioni di UniCredit sono il worst-of nel certificato ISIN CH1336232371. Gli altri titoli, infatti, hanno messo a segno rally ancora superiori: Banco BPM circa il 95%, mentre con Commerzbank e Barclays siamo abbondantemente sopra il 100%. Il risultato è un certificato con titoli al momento distanti dalle barriere oltre 70 punti percentuali.
Il prodotto è un softcallable, emesso da Leonteq Securities AG (di seguito “Leonteq”), che al momento quota a sconto, con una quotazione in lettera in area 973 euro. A mantenere “basso” il prezzo è la scadenza lontana, nell’aprile 2029, oltre a un flusso cedolare condizionato relativamente contenuto, pari allo 0,50% lordo mensile (fino al 6,00% annuo lordo). Il rendimento potenziale, però, è più elevato, potendo arrivare fino a circa il 7% lordo, grazie ad un prezzo di acquisto a sconto.
Un certificato su Barclays, BNP Paribas, BPER Banca
Il certificato softcallable ISIN CH1400322504 ha per sottostanti Barclays, BNP Paribas e BPER Banca. Anche in questo caso i tre titoli sono saliti notevolmente, con apprezzamenti fra il 30% di BNP Paribas e circa il 77% di Bper Banca. Numeri importanti, che allontanano la barriera (all’origine già profonda al 60%, ma ora distante fra circa il 55% ed il 70% in base ai titoli). Le cedole condizionate sono pari allo 0,75% lordo su base mensile, per un rendimento potenziale fino al 9% annuo lordo.
In entrambi i certificates è presente l’effetto memoria delle cedole. Vi è quindi la possibilità di recuperare in seguito un premio non incassato in una finestra cedolare qualora tutti i titoli bancari tornassero sopra i rispettivi livelli di attivazione cedolare. Uno scenario al momento lontano considerando l’andamento dei titoli bancari sottostanti.
Certificates in negoziazione su Borsa Italiana
Entrambi i prodotti possono essere acquistati su Borsa Italiana con i tradizionali orari dell’Exchange. La liquidità è facilitata da Leonteq, presente sul book di negoziazione con un congruo numero di proposte in bid e ask (denaro e lettera).
Questo documento è a solo scopo promozionale e non costituisce ricerca o consulenza all’investimento. Non costituisce neppure una raccomandazione per l’acquisto di strumenti finanziari né un’offerta o una sollecitazione di un’offerta Tutti i rendimenti indicati sono lordi secondo la misura della tassazione in vigore al momento dell’emissione. Gli strumenti finanziari descritti non sono prodotti semplici e il loro funzionamento può essere di difficile comprensione. I certificates sono anche soggetti al rischio emittente.
