Certificates con cedola mensile per investire sulle banche italiane ed europee

certificati
Questo articolo è sponsorizzato dai nostri partner

Fra i settori più tonici in Borsa troviamo il comparto bancario. Di fatto, una serie di rialzi pressoché generalizzati per tutti i maggiori istituti di credito italiani ed europei. Certo, la performance passata non è mai una indicazione di un rendimento futuro certo, ma è fuori discussione che il comparto banking abbia mostrato nel tempo una certa solidità e resilienza (anche in tema dazi e guerra commerciale).

Per chi volesse puntare su grandi nomi nel mondo bancario italiano ed europeo, troviamo alcuni certificati tematici di Leonteq Securities AG (di seguito “Leonteq”). Vediamo di seguito tre softcallable legati a singoli titoli (evitando quindi il rischio dei panieri su più titoli), che hanno per sottostanti rispettivamente le azioni di Bper Banca, Unicredit e Commerzbank.

Investire sulle azioni di Bper Banca

Con il certificato ISIN CH1467591728 si investe, seppur indirettamente, sulle azioni di Bper Banca. Il certificato ha una barriera ampia, collocata al 55% del prezzo di osservazione iniziale e prevede cedole mensili dello 0,833% lordo, per un rendimento che può quindi arrivare fino al 10% lordo su base annua. Il titolo al momento naviga intorno ai 9 euro, a fronte di una barriera collocata pochi centesimi sopra i 5 euro.

Focus sulle azioni di Unicredit

Unicredit in Borsa

Il funzionamento del certificato ISIN CH1467591124 è il medesimo rispetto al precedente, con le azioni di Unicredit per sottostante, ma la barriera è posizionata al 60% del prezzo iniziale. Questo sia per l’incasso delle cedole, che per la protezione del capitale.

Anche in questo caso i coupon condizionati sono pagati su base mensile ed hanno un importo dello 0,833% lordo mensile, con un rendimento che può arrivare fino al 10% lordo su base annua.

Un certificato sulle azioni di Commerzbank

Ci spostiamo sulla Borsa di Francoforte, ma restiamo in tema risiko bancario, passando alle azioni di Commerzbank. Con il certificato ISIN CH1467592478 la barriera è ancora più profonda, in quanto posizionata al 50% del prezzo di osservazione iniziale. Nonostante ciò, le cedole condizionate sono più elevate, arrivando all’1% lordo su base mensile, per un rendimento fino al 12% lordo annuo. Da notare, infine, come il certificato quota a sconto di circa 5 punti percentuali, aumentando quindi il rendimento potenziale del prodotto.

AzioneStrike InizialeBarriera %Barriera capitaleBarriera cedole
Bper Banca9,1255%5,0165,016
Unicredit Bank69,4960%41,69441,694
Commerzbank36,9550%18,47518,475

Certificates softcallable

Come già detto, i tre prodotti qui esaminati sono softcallable. Si tratta di certificates dove l’opzione del richiamo anticipato non è condizionata a livelli di prezzo predeterminati, ma è in capo all’emittente, appunto Leonteq. Nel caso in cui gli investment certificates siano richiamati anticipatamente l’investitore incasserà il premio (cedola) del periodo, con effetto memoria, e riceverà il rimborso dell’intero valore nominale (pari a mille euro in tutti e tre i certificates).

In tutti e tre i prodotti il richiamo anticipato può essere richiesto soltanto a partire dal prossimo dicembre 2025 in poi, su base mensile fino a luglio 2028.

La liquidità è agevolata da Leonteq. L’emittente, infatti, sarà presente sul book di negoziazione con un ampio numero di proposte in denaro e vendita al fine di agevolare acquisti e vendite di questi prodotti finanziari.

Questo documento è a solo scopo promozionale e non costituisce ricerca o consulenza all’investimento. Non costituisce neppure una raccomandazione per l’acquisto di strumenti finanziari né un’offerta o una sollecitazione di un’offerta Tutti i rendimenti indicati sono lordi. Al momento dell’emissione, per i redditi derivanti dai certificates è prevista una tassazione al 26%. Gli strumenti finanziari descritti non sono prodotti semplici e il loro funzionamento può essere di difficile comprensione. I certificates sono anche soggetti al rischio emittente.


Ebook Certificates
Articolo precedenteUn certificato con barriera capitale 40% e cedole mensili