Vontobel ha emesso su Borsa Italiana due certificati strategici per puntare sulla vittoria dei democratici o dei repubblicani alle elezioni presidenziali del 2024. Ecco il dettaglio sui nuovi prodotti ed il loro funzionamento.
- Vontobel Republican 2024 US Election Index – DE000VD7BFH6
- Vontobel Democrat 2024 US Election Index – DE000VD7BGB7
Elezioni americane: due certificates tematici
Il 2024 è un anno di grandi elezioni. Le europee, il voto in Francia, quello nel Regno Unito e – soprattutto – le attesissime elezioni americane del 5 novembre prossimo. Due candidati Biden e Trump (salvo cambi in corsa), ma soprattutto due programmi estremamente differenti, con notevoli ripercussioni anche sulle borse. Il clima è particolarmente teso, con l’attentato a Trump che ha inasprito ulteriormente lo scenario. Quattro anni fa a spuntarla fu Joe Biden. Per i bookmakers, però, ora il favorito è Donald Trump.
Alle elezioni, però, mancano ancora oltre tre mesi. Nell’attesa di conoscere il vincitore, ci sono già alcuni punti fermi nei programmi dei due partiti, estremamente diversi fra di loro.
Biden contro Trump, democratici contro repubblicani
I programmi dei democratici e dei repubblicani differiscono sostanzialmente su tutti i temi chiave. In tema di politica interna, i democratici prevedono imposte più alte per ceto più elevato e grandi imprese, focus su attrezzatura scolastica e assistenza sanitaria, maggiore regolamentazione per il settore finanziario. Per contro, Trump propone tasse più basse e minore regolamentazione.
In tema di politica estera, per i democratici il focus è sugli alleati, con sostegno all’Ucraina. Per Trump, vale il solito motto, “Prima gli Stati Uniti”, con maggiore attenzione alle questioni interne, l’obiettivo è quello di ridurre la dipendenza dalla Cina. Sono anche previste regole ancora più ferree sull’immigrazione. Per i democratici, poi, il clima e la transizione energetica sono un tema chiave. Per Trump vale il viceversa, con minori sussidi alle energie rinnovabili.
Elezioni americane: come Investire sulla vittoria dei democratici o dei repubblicani
Partendo da queste considerazioni, Vontobel ha colto l’occasione delle elezioni americane per sviluppare diverse strategie di indici che seguono le società che potrebbero trarre vantaggio dall’esito delle elezioni. Ecco, quindi, il Vontobel Democrat 2024 US Election Index e il Vontobel Republican 2024 US Election Index.
I due benchmark sono seguiti da due Strategic Certificate sui rispettivi indici. Di fatto questi prodotti forniscono agli investitori strumenti che consentono di investire facilmente e con una sola transazione in società che potrebbero beneficiare dell’esito delle elezioni statunitensi, nell’uno o nell’altro senso.

Come sono strutturati gli indici? Dal punto di vista operativo includono società che generano una parte significativa delle loro vendite in settori che potrebbero beneficiare dei diversi programmi politici dei Democratici e dei Repubblicani (si veda l’illustrazione precedente). Ciascun indice contiene 30 società, di cui 20 selezionate in base alla capitalizzazione di mercato nei rispettivi settori, e 10 società con capitalizzazione inferiore, particolarmente attive nei rispettivi settori.
Certificates per investire sulle elezioni americane
Ecco i due Vontobel US Election Strategic Certificate, che consentono quindi di puntare sui titoli che potrebbero essere avvantaggiati da una vittoria repubblicana o democratica.
- Vontobel Republican 2024 US Election Index – DE000VD7BFH6
- Vontobel Democrat 2024 US Election Index – DE000VD7BGB7
Per entrambi la scadenza è fissata al 25 settembre 2026 ed il costo di gestione è dell’1,25% su base annua. I due prodotti sono già negoziabili su Borsa Italiana, dove la liquidità è garantita da Vontobel.
I dieci titoli con la maggior composizione alla nascita dei certificates sulle elezioni statunitensi
Ecco le azioni con il maggior peso nel certificato che ipotizza una vittoria dei democratici alle elezioni americane 2024.

Ecco invece i titoli presenti nella composizione iniziale dell’indice “Repubblicano”.

Fra le recenti emissioni di Vontobel ricordiamo anche una serie di certificates legati a titoli di nazioni partecipanti a Euro 2024 ed anche dei certificati memory settoriali di Vontobel.
Il presente articolo è redatto a fine informativo. I certificates sono prodotti complessi e il capitale investito è a rischio. I rendimenti sono lordi, con tassazione al 26%.