L’aggiornamento Fusaka rafforzerà il prezzo di Ethereum?

ethereum in crescita
Ethereum in crescita

Ethereum, la seconda criptovaluta per capitalizzazione al mondo, sta soffrendo molto il risk-off che si sta avendo sui mercati. Dai massimi di agosto, il prezzo è sceso del 37%, rispecchiando l’attuale situazione di avversione al rischio. Il nuovo aggiornamento Fusaka darà slancio a Ethereum?

Per chi segue il mondo delle criptovalute ricordiamo anche che nei prossimi giorni è in programma un webinar con Jacopo Marini e Carlo Alberto De Casa sul tema Oro e Bitcoin, con iscrizioni gratuite.

Il nuovo aggiornamento Fusaka su Ethereum

L’evento principale è stato l’aggiornamento Fusaka di Ethereum, attivato il 3 dicembre 2025. Si tratta del secondo hard fork di Ethereum nel 2025, il cui obiettivo è migliorare la scalabilità della rete e ridurre le commissioni. La caratteristica tecnologica più importante dell’upgrade è PeerDAS, una delle 12 migliorie incluse, che consente a Ethereum di gestire il volume elevato di transazioni provenienti dalle soluzioni layer-2.

L’upgrade di Ethereum più importante, PeerDAS

Prezzo Ethereum

PeerDAS (Peer Data Availability Sampling) è l’innovazione centrale di Fusaka. Cambia radicalmente il modo in cui Ethereum verifica i dati provenienti dai rollup di layer 2. In precedenza, i nodi dovevano scaricare e verificare completamente ogni “blob” (blocco di dati) dalla rete. Con PeerDAS, i nodi eseguono invece un campionamento casuale di piccoli pezzi di dati (chunks) anziché verificare l’intero carico. Questa verifica “semplificata” utilizza una tecnica di “erasure coding” per garantire la disponibilità complessiva del blocco.​

I benefici concreti per la rete Ethereum sono significativi. I requisiti di storage per nodo si riducono a circa un ottavo di quelli precedenti e il consumo di banda si abbassa drasticamente. Questo rende possibile un potenziale aumento di 8-10 volte della capacità di elaborazione dati di Ethereum, eliminando un collo di bottiglia storico per i rollup.

Gli effetti dell’aggiornamento Fusaka su Ethereum

Il risultato complessivo è una riduzione significativa delle fee su layer 2 (Arbitrum, Optimism, Base, ecc.), data dalla riduzione di competizione per lo spazio di storage sui blob. Inoltre, il minor carico per i nodi rende Ethereum più accessibile per più partecipanti. In sintesi: un’ infrastruttura sottostante di Ethereum maggiormente scalabile, economica, decentralizzata e user-friendly.

Analisi tecnica su Ethereum

Grafico Ethereum
Prezzo Ethereum, fonte: Tradingview

Passando all’analisi tecnica, dopo i massimi storici toccati ad agosto, Ethereum ha avviato una marcata fase correttiva, toccando un minimo di $2.621 nel mese di novembre. Proprio su tale livello le quotazioni di Ethereum hanno testato la media mobile a 200 periodi, innescando un rimbalzo che ha riportato i prezzi al di sopra della soglia psicologica dei $3.000.

Quali previsioni per il prezzo di Ethereum? Gli scenari ipotizzabili sono:

  • La tenuta del supporto a $2.800 potrebbe segnalare la fine della correzione iniziata dopo il rally tra marzo e agosto. Se questo livello regge, il primo target rialzista è a $3.300 (media mobile a 50 periodi). Una rottura al rialzo di tale media potrebbe spingere il prezzo verso i $3.500, un’area di resistenza testata più volte nel corso del tempo);
  • Se Ethereum non dovesse riuscire a mantenere i $2.800, il movimento negativo potrebbe trasformarsi in qualcosa di più profondo. In caso di breakdown, il primo target intermedio è la media mobile a 200 periodi a $2.600; se il ribasso dovesse proseguire, il prezzo potrebbe scivolare verso i $2.300.

Un catalizzatore chiave per i due scenari è la decisione della FED sui tassi d’interesse. Il taglio dei tassi potrebbe favorire un ritorno al risk-on, sostenendo l’ipotesi di un nuovo rialzo. Al contrario, una politica monetaria restrittiva prolungata alimenterebbe l’incertezza, penalizzando le quotazioni di Ethereum e di tutto il settore cripto.

Approfondimenti su Criptovalute

Il presente articolo non è da considerarsi in alcun modo sollecito all’investimento. L’acquisto di Ethereum sottopone l’investitore a rischi di perdita sostanziale del capitale. Prestazioni pregresse non sono da ritenersi indicatore per prestazioni future.


Ebook Certificates
Articolo precedenteORO vs BITCOIN: Un webinar gratuito sul tema