Arriva da Santander un nuovo certificato di investimento (ISIN IT0006773235) con barriera capitale al 40% ed airbag al 40%. Il certificato paga premi condizionati dell’1% lordo al mese, corrisposti a fronte di una barriera cedolare al 55%. Il rendimento potenziale è quindi del 12% su base annua.
Il capitale è quindi protetto fino a cali del 60% dai prezzi iniziali, mentre le cedole sono pagate se nessuno dei sottostanti perde il 45% o più dai prezzi di fixing.
Quattro azioni da seguire, barriera e airbag al 40%
Le azioni sottostanti sono due titoli bancari italiani e due grandi aziende tedesche: Banca Monte dei Paschi, Banco BPM, oltre a Thyssenkrupp e Rheinmetall. Per tutti la barriera è al 40% ed eventualmente entra in gioco anche l’airbag (fattore 2,5, visto che è al 40%), ma soltanto in caso di crolli superiori al 60%.
Fra le azioni sottostanti non troviamo le gettonatissime Stellantis e Commerzbank, ma due banche italiane e due titoli tedeschi della difesa ed industria pesante. Da notare anche l’emittente, Santander, arrivato ormai da qualche mese nel mondo dei certificates su Borsa Italiana.
La vita massima del certificato è pari a tre anni, anche se dalla fine del terzo mese in poi è presente l’autocall. Il richiamo anticipato si attiverebbe dapprima con soglia al 100% e successivamente decrescente dell’1% su base mensile. In caso di richiamo il certificato rimborserebbe 1000 euro più tutte le cedole dovute fino a quel momento, ovviamente con effetto memoria.
Airbag al 40% su azioni italiane e tedesche
- Codice ISIN del certificato: IT0006773235
- Le azioni sottostanti: Banca MPS, Banco BPM, Thyssenkrupp, Rheinmetall
- Barriera capitale: 40%
- Airbag 40%
- Coupon Barrier 55%
- Cedole: 1% lordo su base mensile
- Autocallable: dal terzo mese con trigger 100%, poi decrescente 1% mese
- Effetto memoria delle cedole: sì
- Valore nominale del certificate: 1000 euro.
Come funziona l’airbag nel certificato?
L’airbag si attiva soltanto in caso di cali superiori al 60%, viceversa il capitale è già protetto dalla barriera profonda. Se il calo superasse il 60%, il rimborso finale non sarebbe calcolato partendo dal 100%, ma dal 40% dei prezzi iniziali. Pertanto, a fronte di cali fino al 45% l’investitore incasserebbe tutte le cedole, mentre la barriera per la protezione del capitale è ancora più ampia, riparando l’investitore da discese fino al 60%.
Oltre tale soglia il fattore moltiplicativo è 2,50%. Per esempio, a fronte di un ribasso del 61% l’investitore riceverebbe un rimborso pari al 97,5% del valore nominale, mentre un calo del 70% determinerebbe un rimborso pari a 750 euro ogni mille investiti.
Messaggio promozionale – I certificati sono prodotti complessi e il capitale investito è a rischio. Questo articolo non rappresenta in alcun modo sollecito all’investimento in borsa. Tutti i rendimenti indicati sono lordi. Tassazione al 26%. Prima di optare per un investimento leggere attentamente KID e documenti informativi.

































