Leonteq continua ad aggiornare la sua gamma con l’emissione di nuovi certificati di investimento. La discesa delle borse fa sì che i prodotti di recente emissione abbiano spesso strike più bassi e – conseguentemente – anche livelli barriera per l’incasso di cedole e per la protezione del capitale più bassi.
Fra questi troviamo due certificates a capitale condizionatamente protetto, con barriera capitale e cedolare al 50%, con scadenza massima a due anni (aprile 2027).
- ISIN CH1438090974, con cedole fino al 15% lordo annuo e sottostanti Alibaba (ADR), Alphabet, Amazon
- ISIN CH1438090917, con cedole fino al 12% annuo lordo e sottostanti Amazon, Intesa Sanpaolo, Meta Platforms, UniCredit.
Entrambi i prodotti sono TCM, “Triparty Collateral Management”, ossia con gestione tripartita del collaterale, riducendo quindi significativamente il rischio emittente. Infatti, questo meccanismo prevede il deposito su un conto segregato di uno o più beni a garanzia del valore di mercato dei certificati, utile in caso di eventi di insolvenza da parte dell’emittente.
Barriere profonde al 50% sia per le cedole che per la protezione del capitale

Sia la barriera capitale che quella cedolare sono posizionate al 50% dei prezzi iniziali. L’investitore incassa quindi premi mensili dell’1% lordo nel certificato ISIN CH1438090917 e dell’1,25% lordo nel certificato ISIN CH1438090974 a condizione che tutti i titoli si trovino ad almeno il 50% dei prezzi iniziali.
Anche la protezione del capitale è legata al medesimo livello barriera. Ciò fa sì che si possa ottenere un profitto anche a fronte di moderati ribassi dei sottostanti, partecipando ad eventuali ribassi soltanto se i cali superassero il 50%. Da notare anche la barriera discreta europea, ossia con osservazione soltanto a scadenza.
Possibilità di autocall “fast”
Fra gli elementi chiave troviamo anche la possibilità di un autocall già dal secondo mese. Spicca poi un trigger per il richiamo anticipato aggressivo, che parte al 100% dopo due mesi per poi scendere del 2% su base mensile (risultando quindi pari al 98% al terzo mese, al 96% al quarto mese e così via, scendendo fino al 60% nel certificato ISIN CH1438090974, e fino al 58% nel certificato con ISIN CH1438090917). Se ciascuno dei sottostanti ha performance superiore al rispettivo autocall trigger level a una data di osservazione autocall, il certificato viene rimborsato anticipatamente al prezzo di emissione.
Per entrambi il valore nominale è pari a 1’000 euro. Anche se sono presenti titoli denominati in dollari, come Alphabet, Amazon, Meta Platforms o le ADR di Alibaba, l’investitore non è soggetto al rischio di cambio grazie alla presenza dell’effetto quanto.
I due prodotti sono già negoziati su Borsa Italiana, dove la liquidità è garantita da Leonteq, che si pone sul book di negoziazione con un significativo numero di proposte in bid e ask, ossia in denaro e lettera.
Messaggio promozionale. Il presente articolo è redatto a fine informativo e non rappresenta in alcun modo sollecito all’investimento in borsa o consulenza finanziaria. Tutti i rendimenti indicati sono lordi, tassazione al 26%.