Da Leonteq due certificates con airbag su automotive e bancario italiano

Certificati con Airbag
Questo articolo è sponsorizzato dai nostri partner

Come unire rendimento ed un significativo grado di protezione del capitale? In questo articolo ci soffermiamo su due certificates low strike, ossia con airbag. Entrambi sono stati emessi da Leonteq e offrono interessanti rendimenti cedolari annui. Sono prodotti tematici, coprendo uno il settore bancario italiano (ISIN CH1409720807) e l’altro azioni del comparto automotive europeo (ISIN CH1409711293).

Airbag al 50% sul settore bancario italiano

investire sulle banche

Partiamo dal certificato ISIN CH1409720807 che si candida ad essere uno dei più competitivi – in termini di struttura – sul comparto bancario italiano. Paga infatti cedole mensili pari all’1% lordo condizionate a barriere ampie del 50% ed offre il plus dell’airbag, sempre al 50%. Pertanto, il rendimento può arrivare fino al 12% annuo lordo.

Le azioni sottostanti sono Unicredit, Banco BPM, Monte dei Paschi di Siena e Bper Banca, titoli reduci da importanti rialzi. Con questo prodotto si ottiene un profitto in caso di rialzi, movimenti laterali dei sottostanti o ribassi, a patto che il peggiore dei quattro titoli a scadenza non abbia perso oltre 50 punti percentuali. In caso di ribasso superiore ai 50 punti percentuali per uno dei sottostanti vi è una perdita. Come detto, spicca poi la presenza dell’effetto airbag, con strike posizionati al 50% dei prezzi iniziali.

Airbag al 60% sul settore automobilistico europeo

Sono soltanto tre i sottostanti del certificato ISIN CH1409711293: Porsche, Stellantis e Volkswagen. Operativamente il prodotto prevede premi condizionati pari al 2,50% (lordo) su base trimestrale, per un rendimento che può arrivare fino al 10% lordo annuo. Per incassarlo è necessario che nessuna delle tre azioni sottostanti perda il 40% o più dai prezzi iniziali. Così come nel precedente certificato, anche questo prodotto è un low strike (60%). Ciò fa sì che nel caso in cui alla scadenza le azioni sottostanti si trovassero sotto barriera il rimborso sarebbe nettamente più elevato rispetto a quello di un tradizionale certificato senza airbag.

Come funziona l’airbag nei certificati?

Nel primo caso l’airbag è posizionato al 50%, nel secondo al 60%. Con il certificato ISIN CH1409720807 si ottiene un profitto fino a ribassi del 50% per ciascun sottostante. Se le discese fossero più ampie ecco che si attiverebbe l’airbag, con fattore moltiplicativo 2. Il rimborso sarebbe pari al valore nominale, decurtato della perdita eccedente il 50% del worst of, moltiplicata per due.

Pertanto, a fronte di un deprezzamento del 57,5% il rimborso finale sarebbe pari all’85% del valore nominale, ossia 850 euro (tale valore è calcolato sottraendo 7,5 x 2 = 15 a 100). Ecco, quindi, che la perdita sarebbe decisamente inferiore a quella delle azioni sottostanti.

Nel secondo prodotto (ISIN CH1409711293), invece, l’airbag è al 60%. Si attiverebbe con ribassi superiori al 40% a scadenza. In questo caso il fattore moltiplicativo è 1,667. Si otterrebbe un profitto con rialzi dei sottostanti, movimenti laterali o ribassi fino al 39,99%. Un calo del 50% del worst of determinerebbe invece un rimborso pari al valore nominale (1.000 euro) decurtato della perdita fatta registrare dal worst of oltre al -40% (quindi 10%) moltiplicata per 1,667. Il certificato rimborserebbe quindi 833,33 euro, anche in questo caso con una discesa attutita rispetto a quella del worst of.

Certificates softcallable e autocallable di Leonteq

Si tratta di due certificates emessi da Leonteq con meccanismi di richiamo diversi: uno softcallable e uno autocallable. Il primo (ISIN CH1409720807) ha pertanto la possibilità di richiamo anticipato discrezionale per l’emittente, il secondo (ISIN CH1409711293) verrà invece rimborsato anticipatamente se ad una delle rispettive date di osservazione i sottostanti si troveranno tutti al di sopra del livello di fixing iniziale. In entrambi i casi sarebbero pagate tutte le cedole dovute fino a quel momento (con effetto memoria) e sarebbe rimborsato l’intero valore nominale, pari a 1.000 euro per entrambi. Per visionare l’intera gamma dei prodotti di Leonteq è possibile visionare il sito dell’emittente

Messaggio promozionale. Il presente articolo è redatto a fine informativo e non rappresenta in alcun modo sollecito all’investimento in borsa o consulenza finanziaria. Tutti i rendimenti indicati sono lordi, tassazione al 26%.