Quanto vale un’oncia di argento?

Previsioni per il prezzo dell'argento

Quanto vale un’oncia d’argento? Come si calcola il valore di un’oncia d’argento? Quanti grammi sono contenuti in un’oncia? Vediamo quanto vale un’oncia di argento in dollari ed in euro ed una rapida storia del prezzo di questo metallo prezioso, da sempre legato all’oro.

Quanto vale un’oncia di argento?

Il peso dei metalli preziosi – quindi anche l’argento – delle gemme e della polvere da sparo sono misurati in once. Per calcolare il valore di un’oncia di argento ripartiamo dal valore dell’oncia troy, equivalente a 31,103476 grammi.

Il valore di un’oncia di argento è quindi pari al valore di poco più di 31 grammi di metallo prezioso. La quotazione di riferimento è solitamente denominata in dollari, così come accade per l’oro. A fine 2020 un’oncia di argento valeva circa 26 dollari, equivalenti a poco meno di 21,5 euro per oncia.

Per l’investitore europeo potrebbe essere interessante rivedere come effettuare la conversione in euro oppure il valore dell’argento al grammo in euro. Attraverso semplici calcoli, spiegati in seguito, vedremo come ottenerli.

Quanto vale l’argento al grammo?

Per ottenere il valore di un grammo di argento in euro occorrono alcuni semplici calcoli che vediamo in questo articolo. Come detto, la quotazione internazionale dell’argento è solitamente denominata in dollari per oncia. Il valore di riferimento è quindi per 31,103476 grammi.

Per ottenere il prezzo di un grammo di argento è sufficiente dividere il prezzo del metallo prezioso all’oncia per 31,103476.

Un esempio

Poniamo per ipotesi che la quotazione a pronti dell’argento sia pari a 25 dollari per oncia. Per calcolare il valore di un grammo di argento dovremo dividere questo valore per il numero di grammi che compongono un’oncia. Occorrerà pertanto dividere 25 dollari per 31,103476. Si otterrebbe pertanto 0,8038 dollari. Questo sarebbe il valore di un grammo di argento in dollari.

Sempre a titolo esemplificativo, poniamo che il cambio fra euro e dollari sia pari a 1,20. Per calcolare il valore di un grammo di argento in euro dovremo dividere 0,8038 per 1,20. Il risultato sarebbe 0,6698 euro.

Per calcolare il valore di 100 grammi di argento in euro sarà semplicemente sufficiente moltiplicare questo valore per 100. Per un kilogrammo la moltiplicazione sarebbe invece per mille.

Abbiamo proposto un simile esempio nella pagina relativa al calcolo del valore di un’oncia di oro.

Storia del prezzo dell’argento

Nel 2020 il prezzo dell’argento ha messo a segno un importante ripresa, arrivando ad agosto anche in area 30 dollari, per poi frenare nella parte finale dell’anno. I massimi storici, però sono ancora lontani. Sia nel 2011 che ad inizio anni Ottanta il prezzo dell’argento era infatti arrivato in area 50 dollari per oncia. Da segnalare il crollo del prezzo dell’argento nel marzo 2011, quando nelle turbolenze derivanti dal coronavirus le quotazioni scesero sino in area 12 dollari per oncia.

Grafico del prezzo dell'argento fra il 2007 ed inizio 2021
Grafico del prezzo dell’argento fra il 2007 ed inizio 2021

Fra le ragioni che potrebbero determinare ulteriori rimonte dell’argento troviamo il suo utilizzo nell’industria. In particolare, nel settore delle auto elettriche e dei pannelli fotovoltaici. Va ricordato come la percentuale di domanda di argento in arrivo dal settore industriale sia nettamente superiore rispetto a quella dell’oro. Circa il 50% della domanda complessiva di argento arriva infatti dall’industria, mentre meno del 10% della domanda di oro è arrivata dall’industria negli ultimi anni. Come facilmente immaginabile, un’ampia fetta della domanda aurea proviene dal settore degli investimenti.

Il rapporto fra oro e argento (Gold/Silver ratio)

La ratio fra gold e silver indica il numero di once di argento che sono necessarie per acquistare un’oncia di oro. Tale rapporto oscilla nel tempo e può fornire interessanti spunti operativi. In base alle condizioni di mercato gli operatori possono preferire investimenti sull’oro, magari un una fase in cui si cerca maggiormente il bene rifugio. Viceversa, in una fase di crescita economica, il prezzo dell’argento all’oncia potrebbe comportarsi meglio di quello dell’oro, con performance relative migliori.

Domanda di oro e argento. Il rapporto fra oro e argento è denominato Gold/Silver ratio