Come investire sull’oro con i certificati? La recente discesa dell’oro – dopo una lunga serie di record per il metallo prezioso – ha portato sotto quota 1000 il certificato ISIN CH1484596726. Si tratta di un prodotto emesso da Leonteq Securities a capitale protetto 100% che offre una partecipazione lineare ad eventuali rialzi dell’oro, fino al 40%.
Inoltre, qualora l’oro non perda oltre il 30% dai prezzi iniziali il certificato corrisponde un premio del 15%, permettendo all’investitore di guadagnare anche a fronte di moderati ribassi dell’oro. Da notare come il certificato sia in dollari, senza copertura del rischio di cambio.
Un certificato a capitale protetto sull’oro
Vediamo i possibili scenari alla scadenza in questo certificato legato al prezzo dell’oro LBMA:
- Il prezzo dell’oro scende di oltre 30 punti percentuali dal livello iniziale: il certificato rimborsa mille dollari, con la protezione del capitale (salvo rischio cambio e rischio emittente)
- Il prezzo dell’oro si trova fra il 70,01 ed il 115% del valore di strike: l’investitore riceve un rimborso pari a 1.150 dollari
- La quotazione dell’oro sale fra il 15% ed il 40%: si ha un rimborso proporzionale, quindi fra 1.150 dollari e 1.400 dollari
- In caso di salite superiori al 40% il certificato rimborsa 1.400 dollari (cap al 40% su eventuali rialzi).
I livelli di prezzo
Il fixing iniziale è avvenuto a 3.885,70 dollari. Il rimborso minimo a scadenza è pari a mille dollari, ma si incassa il premio del 15% se il prezzo dell’oro LBMA non è sceso di oltre 30 punti percentuali, pari a 2.719,99 dollari l’oncia. Il cap per la partecipazione a eventuali rialzi è posizionato al 140%, equivalente a 5.439,98 dollari.
Il prodotto è negoziabile sull’Euro TLX exchange di Borsa Italiana. Leonteq garantisce la liquidità ponendosi sul book di negoziazione con un congruo numero di proposte in acquisto e vendita.
I rischi di questo certificato sull’oro
Durante la vita il prodotto potrebbe quotare sotto la pari, anche se il capitale è garantito a scadenza. Inoltre, l’investitore è soggetto al rischio emittente. Altro tema riguarda il rischio di cambio: un apprezzamento del dollaro migliorerebbe la performance, mentre un deprezzamento del dollaro avrebbe l’effetto opposto.
Questo documento è a solo scopo promozionale e non costituisce ricerca o consulenza all’investimento. Non costituisce neppure una raccomandazione per l’acquisto di strumenti finanziari né un’offerta o una sollecitazione di un’offerta Tutti i rendimenti indicati sono lordi. Al momento dell’emissione, per i redditi derivanti dai certificates è prevista una tassazione al 26%. Gli strumenti finanziari descritti non sono prodotti semplici e il loro funzionamento può essere di difficile comprensione. I certificates sono anche soggetti al rischio emittente. Questo certificato ha un grado di rischio pari a 3 in una scala da 1 a 7.
