Vontobel ha quotato il 4 dicembre 2025 sul mercato SEDEX di Borsa Italiana un certificato a capitale condizionatamente protetto (ISIN: DE000VJ0C1U5) che consente di investire su quattro titoli europei del settore bancario. Il certificato di Vontobel offre il doppio vantaggio di poter ottenere entrate periodiche e di beneficiare, a scadenza, di una protezione del capitale in caso di ribassi, a patto che non superino nessuna delle azioni sottostanti non dimezzi il suo valore.
La barriera capitale è fissata al 50% del valore di strike del sottostante worst-of e viene osservata a scadenza (barriera di tipo europeo), fissata al 4 dicembre 2028. Nel momento in cui scriviamo tutte le azioni bancarie sono sopra i prezzi iniziali, con una quotazione spot del certificato naviga intorno alla pari. Se consideriamo il rateo sin qui maturato e l’imminenza della prima cedola (rilevazione 5 gennaio), il certificato di fatto quota a sconto.
Cedole mensili all’1,25% con memoria e richiamo discrezionale
Il certificato “Memory Cash Collect Express” di Vontobel prevede una cedola mensile dell’1,25% lordo e una barriera cedolare al 50% del valore di strike. La cedola viene corrisposta ogni volta che, alle date di rilevazione mensili, i sottostanti che compongono il paniere si trovano sopra la barriera cedolare. Come detto, la prima cedola è in arrivo, in quanto la rilevazione è prevista per il 5 gennaio 2026.
Grazie all’effetto memoria, eventuali cedole non pagate nei mesi precedenti possono essere recuperate automaticamente non appena si ripresentano le condizioni per l’erogazione. Questo meccanismo contribuisce ad aumentare la prevedibilità delle entrate periodiche, offrendo un potenziale interesse lordo annuo del 15%.
Inoltre, l’emittente, alle date di osservazione mensili a partire dal 4 giugno 2026, può richiamare a propria discrezione e rimborsare anticipatamente il certificato, trattandosi di un prodotto softcallable.
Certificato Vontobel, possibili scenari a scadenza

Il certificato di Vontobel, se non rimborsato anticipatamente, va a rilevare alla data di scadenza la performance del sottostante peggiore. Dalla rilevazione possono scaturire due scenari:
- Sottostanti sopra la barriera al 50%: l’investitore riceve il valore nominale (100 euro), l’ultima cedola mensile, più eventuali cedole in memoria;
- Sottostante worst-of sotto la barriera al 50%: l’investitore riceverà come rimborso un pagamento in contanti direttamente legato alla performance del sottostante worst-of con una conseguente perdita.
In questo certificato, il sottostante worst-of determina il valore di rimborso alla data di scadenza. Se tutte le azioni bancarie sono sopra barriera si ottiene un rimborso pari a 100 + tutte le cedole
I protagonisti del certificato Vontobel
Il basket del certificato di Vontobel offre una panoramica strategica sul comparto creditizio dell’Eurozona, unendo solidità sistemica e storie di ristrutturazione e crescita. Il fronte tedesco è coperto dal tandem Deutsche Bank e Commerzbank. La prima agisce come hub globale per l’investment banking, mentre la seconda è il riferimento storico per le imprese e l’economia reale tedesca.
A rappresentare l’Italia c’è MPS, la banca più longeva al mondo, che ha recentemente acquisito il controllo di Mediobanca. Chiude il cerchio il colosso francese Société Générale, che garantisce un’ulteriore diversificazione geografica grazie alla sua leadership nel corporate banking e alla penetrazione nei mercati dell’Est Europa. Una selezione eterogenea che mira a catturare il valore dei principali istituti bancari continentali attraverso modelli di business complementari.
La seguente tabella mostra i valori di riferimento da monitorare per ricevere il rimborso e il pagamento delle cedole.
| Azioni | Prezzo iniziale (€) | Barriera cedolare/capitale (50%) |
| Commerzbank | 34,58 | 17,29 |
| Deutsche Bank AG | 31,125 | 15,563 |
| Banca Monte dei Paschi di Siena | 7,626 | 3,813 |
| Société Générale | 61,06 | 30,53 |
Caratteristiche principali di questo certificato sulle banche europee
Vediamo nella tabella di seguito le caratteristiche centrali dell’emissione di Vontobel.
- ISIN: DE000VJ0C1U5;
- Emittente: Vontobel Financial Products GmbH;
- Mercato di quotazione: SEDEX (Borsa Italiana);
- Data di emissione: 4 dicembre 2025;
- Data di scadenza: 4 dicembre 2028;
- Tipologia: Memory Cash Collect Express;
- Barriera capitale: 50% del valore di strike;
- Barriera cedolare: 50% del valore di strike;
- Premi condizionati: 1,25% lordo mensile;
- Effetto memoria delle cedole: sì;
- Sottostanti (basket worst-of): Commerzbank, Deutsche Bank AG, Banca Monte dei Paschi di Siena, Société Générale.
Messaggio promozionale – I certificati sono prodotti complessi. Il capitale investito è a rischio. Tutti i rendimenti indicati sono lordi, con tassazione al 26%. Verificare di aver compreso il funzionamento dei certificati e i rischi associati all’investimento. Ricordiamo anche che con i certificates l’investitore è esposto al rischio emittente. Le cedole sono condizionate, nel caso in cui uno o più sottostanti si trovassero sotto barriera i premi non saranno pagati.