Un certificato a capitale protetto su grandi indici di borsa

Questo articolo è sponsorizzato dai nostri partner

Come investire in borsa con i certificati con capitale protetto su indici? Focus sul certificato ISIN XS3153397073, già in negoziazione su Borsa Italiana.

Investire sugli indici con i certificati

Gli indici azionari sono saliti molto negli ultimi due anni. Ci sarà spazio per altri rally di borsa o arriverà il tempo degli orsi e delle prese di profitto? Per chi vuole ancora puntare su potenziali apprezzamenti degli indici, senza correre il rischio di perdere il capitale investito, troviamo un certificato tematico, in arrivo da Barclays Bank, con ISIN XS3153397073. Elemento chiave è la protezione del capitale: si tratta infatti di un certificato con capitale garantito a scadenza.

Focus su Eurostoxx Banks, SMI, NIKKEI e NASDAQ

I sottostanti sono grandi indici di Borsa: l’EuroStoxx Banks, l’indice svizzero SMI, il NIKKEI 224 e il NASDAQ 100. La nuova emissione permette all’investitore di partecipare ad eventuali rialzi degli indici, fino ad un potenziale +50%, senza essere invece coinvolti da eventuali ribassi. Il certificato, infatti, si caratterizza da una protezione integrale del capitale a scadenza. Durante la vita del prodotto la quotazione spot potrebbe essere inferiore alla pari, ma a scadenza l’investitore ha la certezza – salvo rischio emittente, in questo caso la solida banca britannica Barclays – di ricevere un rimborso minimo pari a 100.

La vita del prodotto è pari a cinque anni, con rilevazione finale il 17 ottobre 2030 e rimborso una settimana più tardi. Sarà la stessa Barclays a garantire la liquidità del certificato durante i tradizionali orari di negoziazione ponendosi sul book di borsa.

I prezzi iniziali degli indici sottostanti

DESCRIZIONESTRIKE
Eurostoxx Banks224,58
SMI Swiss12644,49
Nikkei 22547582,15
Nasdaq 10024817,95

Il meccanismo per il rimborso è semplice. Si otterrà un rimborso pari alla performance del peggiore fra gli indici sottostanti. Qualora questa fosse negativa, il certificato rimborserà il valore nominale, grazie al fatto che si tratta di un certificato a capitale protetto. Viceversa, si partecipa a eventuali rialzi fino al 50%.

Messaggio promozionale – I certificati sono prodotti complessi. Il capitale investito è a rischio. Tutti i rendimenti indicati sono lordi, con tassazione al 26%. Ricordiamo di verificare di aver compreso il funzionamento dei certificati e i rischi associati all’investimento. Ricordiamo anche che con i certificates l’investitore è esposto al rischio emittente.