Obbligazioni di Goldman Sachs a lunga scadenza

Nuovi bond di Goldman Sachs con scadenza massima 2036, con codice ISIN XS2829752620. Due anni di cedole all’8,50% annuo lordo, poi tassi decrescenti. La banca d’investimento si ripresenta su Borsa Italiana con una nuova emissione obbligazionaria, che può essere acquistata anche con tagli decisamente ridotti, a partire da 100 euro.

Fra le caratteristiche chiave dei nuovi bond di Goldman Sachs troviamo cedole dell’8,5% nei primi due anni, destinate poi a scendere progressivamente (al 4% nei due anni seguenti, al 2,5% dal quinto all’ottavo anno e all’1,50% nel quadriennio finale). Un’opzione di investimento che si inquadra come modalità di diversificazione del portafoglio per chi si attende tassi di interesse in calo nei prossimi anni.

Le obbligazioni sono richiamabili discrezionalmente dall’emittente a partire dalla fine del primo anno e successivamente sempre con cadenza annuale. Inoltre, è ovviamente previsto il rimborso integrale del Valore Nominale a scadenza per ciascuna Obbligazione, salvo il rischio di credito dell’Emittente.  

Bond con scadenza lunga

Le obbligazioni ISIN XS2829752620, quotate sul MOT di Borsa Italiana, segmento EuroMOT, sono state emesse il 1° luglio 2024 e la data di scadenza massima è fissata il 1° luglio 2036. Il tutto se Goldman Sachs non eserciterà anticipatamente il richiamo anticipato. L’Emittente, a sua discrezione, potrebbe rimborsare anticipatamente le Obbligazioni, ad esempio, quando il proprio costo di rifinanziamento risulti più basso rispetto al tasso di interesse corrisposto dalle Obbligazioni.

Pertanto, in questo ipotetico scenario, il possessore del bond riceverebbe il valore nominale e le cedole dovute fino a quel momento. Ovviamente, l’investitore sarebbe esposto al rischio di reinvestimento dell’importo ricevuto a titolo di rimborso dall’Emittente ad un tasso di interesse di mercato che verosimilmente sarebbe inferiore a quello delle Obbligazioni rimborsate.

Rendimento dei nuovi bond di Goldman Sachs

Il rendimento delle nuove obbligazioni è decrescente nel tempo. Parte dall’8,50% lordo dei primi due anni per arrivare nella parte finale della vita del prodotto all’1,50%.

  • Anni 1-2: 8,50%
  • Anni 3-4: 4,00%
  • Anni 5-8: 2,50%
  • Anni 9-12: 1,50%

Il taglio minimo è pari a 100 euro, permettendo quindi all’investitore di acquistare il bond con importi decisamente contenuti. I rendimenti indicati nell’articolo sono lordi: i proventi derivanti dall’operatività con le obbligazioni di Goldman Sachs sono soggetti a una tassazione del 26%.

Giudizi di rating di Goldman Sachs

Decisamente solidi, al momento dell’emissione i rating dell’emittente. Moody ha valutato Goldman Sachs con “A2”, S&P con “BBB+” e l’agenzia di rating Fitch ha assegnato alla banca d’investimento un giudizio “A”. Le nuove obbligazioni sono negoziabili su Borsa Italiana dove la liquidità è garantita dall’emittente.

Il presente articolo è redatto a fine informativo e non rappresenta in alcun modo sollecito all’investimento. I rendimenti indicati sono lordi, tassazione fiscale al 26%.