Investire su Unicredit con un certificato di Barclays Bank

Questo articolo è sponsorizzato dai nostri partner

In questo articolo esaminiamo una recente emissione di Barclays, il certificato ISIN XS2975953774. Le azioni di Unicredit sono il sottostante unico del prodotto che ha una barriera fissata al 70% e paga premi fino al 2,13% lordo su base trimestrale (8,52% annuo). Il 70% rappresenta sia la barriera capitale che la barriera cedolare. Si ottiene quindi un rendimento positivo anche a fronte di moderati ribassi del titolo.

La vita massima del certificato è pari a cinque anni, con scadenza marzo 2030. Va notato che dalla fine del primo anno in poi è presente l’autocall, con trigger – ossia soglia di attivazione – costante al 100%. In caso di richiamo l’investitore riceve il premio del periodo (2,13%) con effetto memoria e il rimborso aggiuntivo di 100 euro, pari al valore nominale del certificato.

Le azioni di Unicredit

Unicredit è senz’altro uno dei titoli protagonisti della corsa di Piazza Affari. La salita della banca milanese verso i 50 euro ha infatti contribuito all’apprezzamento del FTSE Mib. Notevole anche il balzo della capitalizzazione del gruppo, arrivata sopra i 75 miliardi di euro, dopo una serie di bilanci record ed un coinvolgimento nel risiko bancario europeo (con il tentativo di acquisizione di Banco BPM) ed europeo (Commerzbank). Operativamente le azioni di Unicredit appaiono ancora inserite in una solida tendenza rialzista, riscuotendo grande apprezzamento in borsa.

Valore di rimborso del certificato Unicredito

Alla scadenza sono possibili due casistiche. Se il titolo azionario Unicredit si trova al 70% o più dei prezzi iniziali (ossia non ha perso il 30% o percentuali maggiori), l’investitore riceve l’ultima cedola, sempre con effetto memoria ed il rimborso del valore nominale. in caso contrario il rimborso sarebbe pari al valore nominale decurtato della perdita fatta registrare dalle azioni di Unicredit Bank. Da notare come la barriera sia discreta, con osservazione soltanto alla scadenza.

Scheda del certificato per investire sulle azioni di Unicredit

  • Codice ISIN: XS2975953774
  • Emittente: Barclays
  • Azione sottostante: Unicredit Bank
  • Cedole: 2,13% su base trimestrale
  • Rendimento massimo lordo: 8,52% annuo
  • Effetto memoria delle cedole: sì
  • Barriera capitale: 70%
  • Barriera cedolare: 70%
  • Tipologia di barriera del certificato: europea, con osservazione a scadenza.

Il presente articolo è redatto a fine informativo. Non rappresenta in alcun modo sollecito all’investimento in borsa. I certificates sono prodotti complessi e il capitale investito è a rischio. I rendimenti indicati sono lordi, tassazione al 26%.