Da Citi Bank un credit linked su Generali Assicurazioni

Fra le nuove emissioni di Citi Bank troviamo un certificato credit linked con ISIN XS2930014647 che ha per sottostante Generali Assicurazioni S.p.A (debito subordinato). Si tratta di un prodotto sul merito creditizio aziendale, il cui andamento è slegato dal comportamento dell’azione su mercato di borsa. Il certificato prevede infatti premi fissi del 4,70% su base annua – con pagamento in data 20 giugno ciascun anno (o la prima data utile nei giorni successivi nel caso in cui la Borsa sia chiusa).

Credit linked con cedole fisse annue del 4,70%

La vita del certificato credit linked su Generali Assicurazioni è pari a poco più di dieci anni, con scadenza 20 giugno 2035. È prevista già nel giugno 2025 una prima cedola – di ammontare più basso rispetto alle successive – calcolata in base ai giorni trascorsi dall’emissione, cui faranno seguito cedole del 4,70% lordo ogni anno. Complessivamente questo certificato offre quindi un rendimento lordo totale di poco più di 48 punti percentuali da qui al giugno 2035.

credit linked certificates

Le cedole sono fisse e sono pagate su base annua a patto che l’entità sottostante, ossia Generali Assicurazioni, non sia coinvolta nei cosiddetti eventi di credito, come fallimento, ristrutturazione del debito, mancano pagamento di cedole dei bond e situazioni simili. Soltanto in questo caso il prodotto smetterebbe di pagare le cedole e il rimborso finale avverrebbe poi al tasso ISDA.

Va poi considerato anche il rischio emittente. In questo caso il prodotto è targato Citi Bank, una delle maggiori banche d’investimento su scala globale. Il taglio minimo di negoziazione dei certificates ISIN XS2930014647 è pari a 10.000 euro. La liquidità sarà garantita sul book di negoziazione da Citi.

Il presente articolo è redatto a fine informativo. Non rappresenta in alcun modo sollecito all’investimento in borsa. I certificates sono prodotti complessi e il capitale investito è a rischio. I rendimenti indicati sono lordi, tassazione al 26%.