Certificato BPM su azioni Stellantis con 18 cedole fisse

Questo articolo è sponsorizzato dai nostri partner

Certificato BPM su azioni Stellantis – nuova emissione di certificati con un unico sottostante di Banco BPM. L’articolo si concentra su uno dei certificati con pagamento di 18 cedole incondizionate, il certificato su azioni Stellantis (ISIN IT0005678021).

Certificato BPM con un rendimento lordo fino al 10%

Il certificato BPM su azioni Stellantis è un certificato a capitale condizionatamente protetto con cedole mensili incondizionate per 18 mesi a partire dal 19 dicembre 2025. Ciò significa che fino alla rilevazione del 12 maggio 2027 (compreso) la cedola viene pagata indipendentemente dall’andamento del sottostante. Il rendimento lordo annuo delle cedole è pari al 10,20%.

Alle rilevazioni successive al 12 maggio 2027 la cedola verrà pagata ad ogni data di rilevazione se il prezzo dell’azione sottostante non avrà registrato un ribasso superiore al 40% rispetto allo strike. Va ricordato che il certificato incorpora l’effetto memoria: questo vuol dire che si possono recuperare in date di osservazione future o a scadenza eventuali cedole non incassate ad una determinata data di osservazione.

Certificato Banco BPM su Stellantis: Barriera capitale al 60%

Banco BPM

La barriera capitale è fissata al 60% del valore di strike, con osservazione di tipo europeo (verifica soltanto a scadenza). Il certificato quota sopra la pari in quanto il prezzo di Stellantis è molto lontano dal valore soglia che farebbe scattare l’evento barriera. Nonostante la quotazione sia superiore al valore nominale di rimborso, il certificato riconosce comunque un buon rendimento dato dal pagamento incondizionato delle rimanente 17 cedole mensili.

Un ulteriore elemento rilevante è la presenza dell’opzione autocallable quando il sottostante si trova ad un prezzo uguale o superiore al 100% del valore di strike. Quest’opzione consente all’emittente, a ogni data di osservazione mensile a partire dal 12/05/2027, di rimborsare anticipatamente il certificato. In tal caso, al sottoscrittore sono corrisposti il valore nominale e i premi maturati con effetto memoria fino a quel momento.

I livelli di prezzo da monitorare

Ecco di seguito i livelli di prezzi da monitorare nel certificato ISIN IT0005678021 per verificare se si ha diritto all’incasso delle cedole e per la protezione del capitale.

AzionePrezzo inizialeBarriera capitalebarriera cedolare
Stellantis8,784 EUR5,27 EUR5,27 EUR

La vita massima del certificato Banco BPM su azioni Stellantis è pari a tre anni, ma tramite l’opzione autocallable il certificato può estinguersi prima rispetto alla scadenza indicata nel prospetto informativo. Il certificato è stato emesso in data 19 novembre 2025 e ha scadenza 17 novembre 2028.

Titolo sottostante: Azioni Stellantis

le azioni Stellantis hanno recentemente superato la soglia psicologica a 10 euro. Il superamento arriva dopo l’allentamento da parte di Trump dei requisiti ambientali richiesti al settore automotive. Recentemente anche l’Europa sta valutando una revisione graduale del phase-out dei motori endotermici, con un approccio meno rigido rispetto al bando totale dopo il 2035.

Questo rappresenta un elemento importante per Stellantis, che non deve convertire in tempi molto rapidi la produzione a full-electric. Questa revisione del piano UE sulle emissioni dell’automotive consentirà alle aziende di effettuare investimenti più graduali e mirati al raggiungimento degli obiettivi ambientali fissati dalla UE.

Messaggio promozionale – I certificati sono prodotti complessi. Il capitale investito è a rischio. Tutti i rendimenti indicati sono lordi, con tassazione al 26%Verificare di aver compreso il funzionamento dei certificati e i rischi associati all’investimento. Ricordiamo anche che con i certificates l’investitore è esposto al rischio emittente.