Certificates sui Bancari europei

Questo articolo è sponsorizzato dai nostri partner

Certificates sui bancari: focus su una nuova emissione di Vontobel, con premi fino al 12% lordo annuo. BPER Banca, Unicredit Bank, Barclays, BBVA sono le azioni sottostanti del certificato ISIN DE000VC97CP7. Il focus è quindi chiaramente improntato sul settore bancario europeo, con la banca leader britannica Barclays, la banca spagnola Banco Bilbao Vizcaya Argentaria e due grandi nomi del comparto bancario italiano, UniCredit e Banca Popolare dell’Emilia-Romagna.

Il certificato prevede cedole mensili dell’1% lordo pagate a patto che le quattro azioni sottostanti si trovino ad almeno il 60% dei prezzi di osservazione iniziale. Il rendimento cedolare lordo arriva quindi al 12% su base annua. Al momento, però, il prezzo spot del certificato naviga sotto la pari, mentre si avvicina la prima data di osservazione, con un rendimento potenziale complessivo leggermente più alto.

Cedole mensili ed effetto memoria

Da notare anche la presenza dell’effetto memoria delle cedole. Se in una o più finestre cedolari i sottostanti fossero sotto barriera (ossia sotto il 60% dei prezzi iniziali) i premi non sarebbero pagati, ma non sarebbero necessariamente persi. Verrebbero infatti portati a memoria e l’investitore potrebbe riceverli anche in una successiva finestra cedolare qualora i quattro titoli bancari si trovassero sopra le rispettive barriere.

Il prodotto ha quindi una connotazione relativamente difensiva, senza però rinunciare alla possibilità di puntare a premi cedolari fino al 12% su base annua. Ricordiamo si possa ottenere un rendimento potenziale in doppia cifra sia in caso di rialzi dei sottostanti, che, se si muovessero lateralmente o anche se vi fossero cali, a patto che siano inferiori al 40%.

Investire sulle banche

La naturale scadenza del certificato ISIN DE000VC97CP7 è a due anni e mezzo. Però, già a partire dal sesto mese di vita è presente l’opzione del richiamo anticipato, che potrebbe accorciare – anche sensibilmente – la vita del derivato strutturato da Vontobel. La soglia di attivazione è dapprima collocata al 100% dei prezzi iniziali e successivamente scende dell’1% su base mensile, arrivando quindi al 77%.

Se il certificato viene richiamato si riceve il pagamento dell’ultimo premio, con effetto memoria, ed il rimborso del valore nominale, pari a 100 euro per certificato.

Scheda del certificato su grandi banche europee

  • Emittente: Vontobel
  • Codice ISIN: DE000VC97CP7
  • Mercato di negoziazione: SeDex di Borsa Italiana
  • Premi potenziali: 1% su base mensile
  • Rendimento cedolare massimo:12% annuo
  • Azioni sottostanti: Bper Banca, Unicredit Bank, Barclays, BBVA
  • Effetto memoria delle cedole: sì
  • Valore nominale: 100 euro
  • Tipologia di barriera: osservata solo a scadenza

I certificati di investimento sono prodotti complessi ed il capitale è a rischio. Il presente articolo è redatto a fine informativo e non rappresenta in alcun modo sollecito all’investimento. I rendimenti potenziali menzionati nel testo sono da intendersi lordi, con tassazione al 26%.