Arriva il BTP Valore, un titolo di Stato per risparmiatori privati. Il nuovo bond statale prevede una durata pari a 7 anni, con cedole trimestrali che saranno pagate con un meccanismo crescente.
Da oggi conosciamo anche i tassi minimi garantiti, ossia il rendimento di questo prodotto obbligazionario, il BTP Valore ottobre 2025.
Rendimento del BTP Valore
Quanto rende il BTP Valore 2025? Conviene comprare il BTP ottobre 2025? Si parte con un modesto 2,60% nei primi tre anni (cedole trimestrali 0,65% lordo), per poi salire al 3,10% nel quarto e nel quinto anno (0,775% lordo a trimestre), arrivando al 4,00% annuo lordo nel sesto e settimo anno di vita del BTP Valore. Nel biennio finale il BTP pagherà pertanto l’1% lordo su base trimestrale. Complessivamente 21,9 punti percentuali di rendimento lordo totale, spalmati in 7 anni (ma con cedole concentrate nel biennio finale)
Il premio fedeltà – per chi acquista il bond in emissione e lo mantiene fino alla scadenza – sarà dello 0,8% lordo, pari allo 0,1% netto annualizzato. Questo il rendimento minimo, che potrà essere confermato o rivisto al rialzo al termine del collocamento.
CODICE ISIN BTP Valore – IT0005672016
Il codice ISIN del titolo durante il periodo di collocamento è IT0005672016. Verrà successivamente cambiato per distinguere chi lo ha acquistato in collocamento e ha diritto al bonus fedeltà da chi lo ha comprato sul mercato secondario.
Come da tradizione in collocamento non sono previste commissioni, il prodotto si potrà acquistare al valore nominale di 100. Il taglio minimo dell’investimento nel BTP Valore ottobre 2025, con scadenza 2032, è di mille euro. La tassazione, come per tutti i Titoli di Stato è a 12,50% lordo.
BTP Valore e decennale italiano
Il nuovo bond rende il 3,15% lordo, con un rendimento che sale al 3,26% lordo includendo anche l’eventuale premio fedeltà. Conviene investire? La risposta dipende dal profilo di rischio di ciascun investitore. Possiamo dire che il BTP supera di qualche punto base il rendimento rispetto a bond con simile scadenza, con un premio implicito dello Stato per i privati che vogliono puntare sul BTP. Certo, si tratta di rendimenti di Titoli di Stato, quindi basso rischio e basso rendimento. Da notare come al momento il decennale italiano renda circa il 3,37% lordo.
Per restare aggiornato sul mondo di certificates e BTP segui la pagina youtube di investire-certificati o registrati per i nostri webinar gratuiti.