BTP Valore 2024 – Conviene?

Torna il BTP Valore, focus sull’emissione di maggio 2024 con scadenza 2030.

Lo Stato Italiano colloca in questi giorni una nuova emissione speciale di BTP Valore, dedicata agli investitori privati (codice ISIN IT0005594491). Si tratta di un BTP con vita complessiva pari a 6 anni e scadenza 2030. Cedole crescenti. Ecco i dettagli sul funzionamento.

Conviene il BTP Valore?

Difficile dire se il BTP convenga. Sono molti i fattori da analizzare e senz’altro la risposta varia da investitore a investitore. Possono senz’altro rappresentare una modalità di diversificazione del portafoglio, con un rendimento netto che supera il 3%.

Anche questa volta si tratta di un titolo con scadenza 2030, sei anni di vita quindi, e cedole crescenti. I tassi sono simili alla precedente, con interessi pari al 3,35% nei primi tre anni di vita, per poi salire al 3,90% lordo nel secondo triennio.

Rendimento del BTP Valore

Conviene il BTP Valore 2024-2030 ISIN IT0005594491? Partiamo dal rendimento di questo titolo di Stato. Il rendimento lordo di questo bond è pari al 3,65% (valore che salirebbe al 3,77% considerando anche il premio fedeltà). Confermata la cadenza delle cedole trimestrali, che risulta gradita ai piccoli investitori.

Premio Fedeltà

BTP Valore
BTP Valore

Per chi acquista il bond in collocamento (da lunedì 6 a venerdì 10 maggio, anche se venerdì la chiusura è prevista per le ore 13:00) e lo detiene fino a scadenza è previsto un premio fedeltà dello 0,8% lordo. Numeri modesti, se consideriamo che si tratta di circa lo 0,1% netto per anno, ma in crescita dello 0,10% rispetto al precedente BTP Valore. Per chi vuole parcheggiare la liquidità per qualche anno, con la garanzia del capitale salvo default dell’emittente, si tratta di un piccolo rendimento extra.

Codice ISIN IT0005594491

Il codice ISIN della nuova emissione durante il collocamento è IT0005594491. Per chi acquista questo BTP Valore in seguito, ossia non durante il collocamento, l’ISIN sarà diverso. Questo serve per distinguere chi avrà diritto al premio fedeltà alla scadenza da chi lo ha acquistato successivamente e non riceverà quindi il premio finale aggiuntivo.

Come si compra il BTP? Tramite le piattaforme di online trading e online banking, oppure presso le filiali delle banche o anche presso Poste Italiane. Serve ovviamente un conto Titoli di appoggio.

Taglio minimo di investimento

Il taglio minimo è pari a mille euro ed il bond si acquista alla pari, pertanto a un prezzo di 100, durante il collocamento. Successivamente oscillerà sul mercato secondario in base all’andamento dei tassi di interesse. Se dovessero salire, sarebbe probabile che il suo prezzo scenda sotto la pari, mentre in caso di tassi in discesa il prezzo a pronti potrebbe salire sopra il valore di emissione.

Tassazione BTP

Da notare come i bond governativi abbiano una tassazione agevolata al 12,50%. Pertanto, ai rendimenti sopra indicati occorre detrarre il 12,50% per ottenere il rendimento netto. Il BTP, come tutte le obbligazioni, è negoziato a corso secco (e quindi bisogna aggiungere al prezzo il rateo di interessi maturato per ottenere il prezzo “tel quel”). Anche questi BTP sono soggetti ai CACS, differentemente dai titoli di Stato con scadenza sotto l’anno e dalle emissioni antecedenti il 2013.

Nuova emissione di Titoli di Stato

Perché una nuova emissione di BTP? L’obiettivo potrebbe essere quello di raccogliere altri 10-12 miliardi, dopo i 18 della passata emissione, oltre 50 miliardi in tre collocamenti. Si tratta di una mezza sorpresa per molti, visto che soltanto due mesi fa era avvenuta la terza emissione dei BTP Valore, con tassi simili (più bassi dello 0,10% nei primi tre anni e più alti dello 0,10% nel restante triennio). Lo Stato, però, ha ancora una volta bisogno di soldi.

Corso gratuito di trading

Segnaliamo un webinar gratuito legato a trading e investimenti per il 15 maggio prossimo, in collaborazione con BNP Paribas. Stefano Fanton presenterà le sue previsioni sui mercati e alcuni certificati di investimento interessanti nell’attuale scenario. Ecco il link per le iscrizioni gratuite

Approfondimenti