Un certificato a Capitale Protetto per Investire sulla Cina

Investire sulla Cina?

Da Leonteq un certificato a capitale protetto per ottenere rendimento sui mercati azionari e obbligazioni cinesi onshore denominati in renmimbi. Il prodotto è denominato in dollari e a scadenza offre la piena protezione del capitale, salvo rischio di cambio. Inoltre, offre una partecipazione con moltiplicatore 250% ad eventuali rialzi dell’indice sottostante. Pertanto, un rialzo del 20% a scadenza determinerebbe un profitto del 50% sul valore nominale iniziale. Per contro, il capitale sarebbe invece garantito in caso di discese da parte dell’indice. Focus sul certificato ISIN CH1336239475.

Leonteq China Multi Asset 10% RC Index

È quotato su Borsa Italiana un prodotto per investire sulla Cina con protezione del capitale a scadenza (aprile 2029).  Il certificato ha per sottostante l’indice Leonteq China Multi Asset 10%RC Index offre infatti un’esposizione ad un paniere fisso di 2 ETF iShares®. Si tratta di iShares® MSCI China A UCITS (CNYA LN Equity, 40%) e iShares® China CNY Bond UCITS (CYBA NA Equity, 60%).

Entrambi questi ETF rappresentano classi di azioni ad accumulazione, il che significa che eventuali cedole pagate su obbligazioni/dividendi pagati dalle società all’interno dell’ETF vengono reinvestite nell’ETF.

L’esposizione variabile è dovuta al meccanismo di controllo del rischio che mira a fissare la volatilità annualizzata dell’Indice al 10%. In questo indice è presente un dividendo sintetico, che in parte viene utilizzato per finanziare il costo delle opzioni. L’ammontare del dividendo è del 2,5% su base annua.

Un certificato sulla Cina con capitale protetto 100%

Investire sulla Cina
Investire sulla Cina

Il certificato per investire sulla Cina è denominato in dollari, con vita pari a 5 anni (la scadenza è fissata per il 18 aprile 2029, con rimborso finale una settimana più tardi). In caso di apprezzamenti l’investitore ne beneficerebbe in maniera superiore, grazie al fattore moltiplicativo del 250% (ogni rialzo dell’1% determina un profitto del 2,5%).

Spicca poi il prezzo spot attuale, con una quotazione in lettera di circa 955 dollari, circa 45 dollari sotto il valore nominale. Ciò garantisce un capital gain a scadenza di circa 4,5 punti percentuali. Siccome il prodotto è denominato in dollari, l’investitore è soggetto al rischio di cambio. Un eventuale apprezzamento del dollaro permetterebbe all’investitore di ottenere un rendimento aggiuntivo. Per contro, una discesa della moneta americana potrebbe determinare una perdita per l’investitore europeo.

La liquidità è garantita da Leonteq, solida emittente svizzera, che si pone in bid e ask sul book al fine di garantire la negoziazione del certificato.

Scheda del certificato su azioni e bond cinesi

  • Codice ISIN: CH1336239475
  • Emittente: Leonteq
  • Mercato di Negoziazione: Euro TLX Exchange di Borsa Italiana
  • Valore nominale: 1000 dollari Usa (USD)
  • Protezione del capitale a scadenza: 100% (in dollari)
  • Rischio di cambio: non coperto
  • Indice sottostante: Leonteq China Multi Asset 10% RC Index
  • Moltiplicatore: 250%
  • Protezione del capitale a scadenza: 100%
  • Denominazione del certificato: USD
  • Scadenza: 18 aprile 2029.