Quattro nuovi Certificati Memory Cash Collect di Vontobel

Vontobel ha quotato una nuova serie di certificati pensati per offrire agli investitori l’opportunità di prendere posizione su settori strategici e di grande attualità nell’economia europea e globale.

Si tratta di 4 nuovi certificati Memory Cash Collect che integrano meccanismi di protezione e premi potenziali, studiati per soddisfare differenti esigenze di rendimento e livelli di tolleranza al rischio.

Barriera al 65%, cedole con memoria fino al 16,2% e autocall decrescente

I certificati, quotati da Vontobel sul SeDeX di Borsa Italiana, sono a capitale condizionatamente protetto con una barriera a scadenza del 65% e con cedole condizionate mensili per potenziali rendimenti annui compresi tra il 9,00% e il 16,20%.

Un aspetto interessante di questi strumenti è l’effetto memoria: se in alcune date non vengono corrisposti i premi mensili perché i sottostanti sono scesi sotto la soglia cedolare del 65%, sarà comunque possibile recuperarli successivamente. Infatti, qualora tutti i sottostanti tornassero sopra questa soglia in una delle valutazioni future, verrebbero pagati insieme sia il premio mensile sia tutti quelli eventualmente non erogati in precedenza.

I nuovi prodotti di investimento consentono di operare a medio termine (3 anni) su panieri tematici composti da quattro titoli appartenenti ai settori utility, telecomunicazioni, chimico e bancario. Tuttavia, è possibile che non si arrivi alla scadenza naturale, poiché è prevista la possibilità di rimborso anticipato a partire da gennaio 2026. Il Livello autocall è inizialmente fissato al 100% e diminuisce del 5% ogni semestre, fino a raggiungere l’80%.

Scenari alle date di rilevamento

Per quanto riguarda il funzionamento dei nuovi strumenti Vontobel, alle date di valutazione intermedie si possono verificare tre possibili scenari:

  1. Rimborso anticipato (possibile a partire da gennaio 2026): se tutti i sottostanti si trovano a un livello pari o superiore al livello autocall (livello di richiamo), il prodotto si estingue anticipatamente. In questo caso, l’investitore riceve il valore nominale (100 euro), il premio relativo al periodo e tutti gli eventuali premi non corrisposti in precedenza grazie all’effetto memoria.
  2. Cedola periodica (senza rimborso anticipato): se tutti i sottostanti si trovano a un livello pari o superiore alla soglia bonus, ma almeno uno di essi è inferiore al livello autocall, il prodotto prosegue. In questo scenario, l’investitore riceve il premio relativo al periodo e tutti gli eventuali premi in memoria non ancora corrisposti.
  3. Nessuna cedola (premio in memoria): se almeno uno dei sottostanti si trova al di sotto della soglia bonus, il premio del periodo non viene corrisposto e viene conservato in memoria. L’investimento prosegue e il premio potrà essere recuperato nelle successive date di valutazione.

Scenari a scadenza

Vediamo ora, nel caso in cui non avvenga il rimborso anticipato, quali sono gli scenari a scadenza il 18 luglio 2028:

1) Rimborso integrale: se tutti i sottostanti si trovano a un livello pari o superiore alla barriera, l’investitore riceve il valore nominale (100 euro), il premio relativo al periodo e tutti gli eventuali premi in memoria.

2) Rimborso commisurato alla performance negativa: se la quotazione di almeno uno dei sottostanti si trova al di sotto della barriera, l’investitore riceve un importo proporzionale alla performance negativa del sottostante con la peggiore performance (con conseguente perdita, parziale o totale, dell’importo nominale).

Tutti i nuovi certificati

Per visionare tutte le caratteristiche nel dettaglio, è possibile selezionare ciascun certificato della tabella che inseriamo di seguito, con alcune delle caratteristiche principali. Sul sito di Vontobel trovate anche i prezzi in real time e i documenti informativi dei vari certificati di investimento.

ISINAzioni sottostantiPremio mensileLivello barriera
DE000VK9G0K3E.ON, ENGIE, RWE,
Veolia
0,75%65%
DE000VK9G0N7Air Liquide, BASF,
K+S, Linde
0,85%65%
DE000VK9G0L1AT&T, Orange,
Telefonica, Vodafone
0,90%
65%
DE000VK9G0M9BPER,
Intesa Sanpaolo,
Mediobanca,
UniCredit
1,35%
65%

I certificati sono prodotti complessi e il capitale investito è a rischio. I rendimenti indicati sono lordi, tassazione al 26%.