I Forum di Finanza

Forum di finanza

Quali sono i migliori forum italiani che parlano di finanza, investimenti e trading online? Moltissimi trader cercano notizie e commenti nei forum. Questi forum sono un canale di formazione ed informazione molto importante, frequentato da trader, risparmiatori ed investitori che vogliono risolvere alcuni dubbi attraverso lo scambio di impressioni, opinioni, consigli.

Soprattutto per chi inizia, per il principiante il forum che parla di finanza è una fonte di informazione molto importante. Inoltre, è anche un modo per migliorare il proprio percorso di formazione, per scendere nel concreto e verificare come la teoria poi non si applichi del tutto nella operatività pratica.

La finanza è un argomento vasto e molti trader o investitori esperti frequentano i forum perché permettono il confronto tra investitori e trader di estrazione diversa, esperti in settori diversi; la condivisione favorisce la conoscenza. Quali sono i migliori forum di finanza italiani?

I migliori forum di finanza

finanza

I migliori forum in assoluto per lunga tradizione sono quelli anglosassoni. Tuttavia anche quelli italiani sono molto utili. I forum di finanza online sono molti, spesso integrati nelle stesse piattaforme di trading usate dai trader; bisogna saperli scegliere per evitare consigli sbagliati o vere e proprie truffe. Quali sono i migliori forum italiani di finanza? Eccoli, in genere sono forum creati da noti siti finanziari:

Finanza online

Più di 202 mila utenti sono registrati al forum di Finanza online gestito da Brown Editore con una lunga esperienza nella informazione nel settore finanziario ed economico. Il forum, mediamente frequentato ogni giorno da più di 4mila utenti, è molto accessibile e facile da capire. Nella pagina principale si possono osservare le news e poi scegliere gli argomenti di discussione disposti in alcuni gruppi:

  • Discussioni di finanza operativa
  • Approfondimenti di finanza
  • Live meeting
  • Discussioni libere

Le categorie di discussione sono molte: Forex, borsa italiana, Aim, small cap, Futures e Cfd, mercati europei e Wall Street.

Forum di Finanza – Investing Forum

Questo forum è organizzato diversamente, forse in maniera più precisa ed efficace; ogni strumento finanziario, oltre alla quotazione, ha un proprio menu che offre tutti i dati:

  • grafici
  • news
  • bilancio
  • analisi
  • forum

In questo modo il trader che cerca le quotazioni, per es. su Enel, trova anche tutte le altre informazioni su questo titolo utili a tradarlo. Tra queste le opinioni ed i consigli del forum che mostra oltre alle discussioni, anche il sentiment sul titolo e la classifica degli utenti. Questa struttura che offre commenti e dati precisi sul titolo o indice, non solo facilita una ricerca più puntuale, ma premia anche il sito dal punto di vista del traffico. Uno dei forum più frequentati ed in crescita.

Investire oggi.

Raggiungibile all’indirizzo Investireoggi.it/forums è anch’esso il forum di un famoso sito di investimenti. Investire Oggi è un punto di riferimento per gli investitori, in grado di ricoprire la funzione di giornale finanziario e di “advisor”. La struttura del forum è molto tradizionale, tant’è che nella home vengono visualizzate solo le categorie, che però sono davvero numerose e raggruppate in macro-categorie:

  • Finanza e trading,
  • Investimenti,
  • Trader e investitori,
  • Forum fisco
  • Off Topic.

Borse.it.

Appena entrati in questo forum si trova un avviso: Il giorno 15 Luglio 2022, il forum di Borse.it è stato chiuso e posto in modalità sola lettura. Ti invitiamo, pertanto, ad iscriverti sul forum di FinanzaOnline per poter aprire nuovi blog, discussioni e stanze virtuali in cui potrai nuovamente discutere delle tematiche finanziarie di tuo interesse con altri numerosi membri del forum.

Anche in questo caso si parla di un forum di finanza collegato a un sito dedicato agli investimenti, edito dalla Brown Editore, lo stesso che ha creato il sito Wall Street Italia. Questo forum, anche se è stato appena chiuso, si può consultare liberamente. Le discussioni sono riunite in alcune categorie:

  • mercato italiano,
  • borse estere,
  • obbligazioni e titoli di Stato,
  • ETF Fondi Sicav,
  • Banking Trading Online
  • Finanza Personale.

Forum ADVFN

Il forum di ADVFN è collegato al sito e parla sopra tutto di Borsa con un target di investitori esperti in questo settore. Si tratta quindi di una comunità di nicchia nella quale un principiante ha qualche difficoltà. Serve perciò un minimo di pratica per capire di cosa si sta parlando. Come struttura il forum è organizzato con lunghe liste di discussioni inserite in ordine cronologico.

Maidireborsa.it

Questo è il Forum di Pietro Di Lorenzo, che risponde alle tue domande. Si tratta di un forum non collegato né a un sito né ad un giornale, ma è molto utile ai trader principianti ed esperti. Il numero dei partecipanti è buono ed il livello di esperienza e pratica richiesto non è molto alto. Molte le le categorie: “Analisi, Grafici e Didattica”. Altre categorie sono dedicate al mercato italiano, ai mercati esteri, ai future e ai derivati, alle obbligazioni e ai conti deposito.

I forum di finanza: evoluzione

In quanto ad affidabilità chiunque può registrarsi a un forum di trading in pochi minuti, senza rivelare la propria vera identità. Quindi massima attenzione a chi propone un investimento, un corso o un broker. Oggi, nel 2022, i forum di trading online sono sempre meno popolari.
I trader cercano la formazione, le risposte alle loro domande.

Oggi i trader si sono spostati dai forum di finanza verso i social network, mentre i forum sono scaduti di qualità e frequentazione. Così molti si sono spostati nei gruppi Facebook più seri e attivi. Uno di questi, con più di 13mila iscritti, fa riferimento al sito Investire certificati. Nel gruppo facebook di Investire certificati troverete i corsi di formazione gratuiti e le risposte alle vostre domande più comuni sul trading e la finanza.