Come trovare il giusto equilibrio fra rendimento e protezione? In borsa l’incertezza è tornata a farla da padrona e i certificati di investimento possono rappresentare un interessante strumento per diversificare il portafoglio, ottenendo rendimenti positivi anche a fronte di moderati ribassi dei mercati azionari. In questo articolo ci soffermiamo su alcune emissioni di Vontobel, con rendimenti potenziali in doppia cifra a fronte di barriere ampie.
Ecco gli ISIN dei certificates analizzati:
- ISIN DE000VC82V56 – un certificato sui bancari italiani
- ISIN DE000VG2U9N5 – protezione senza rinunciare ad un rendimento potenziale interessante con cedole fisse ed airbag
- ISIN DE000VD5UE26 – focus su un certificato che quota sotto la pari per un rendimento potenziale maggiore.
Quattro titoli bancari italiani sopra strike
Un interessante prodotto di Vontobel (ISIN DE000VC82V56) ha per sottostante quattro dei maggiori titoli bancari italiani: Intesa Sanpaolo Spa, Banca Popolare dell’Emilia-Romagna (Bper Banca), Banco BPM S.p.A., UniCredit SpA.

Il certificato corrisponde premi trimestrali del 3%, per un rendimento lordo del 12% su base annua. La particolarità del prodotto, però, è di avere tutti e quattro i sottostanti ampiamente sopra i prezzi di osservazione iniziale, con la prima data di autocall che si avvicina (22 maggio). Certo, nel mezzo ci sono alcuni dividendi, ma se anche il certificato non fosse richiamato, ci si troverebbe in mano un prodotto con barriere decisamente lontane e un rendimento interessante.
Al momento il certificato ha una quotazione in lettera di 100,80 euro, con il worst of, se così possiamo definirlo, che si è apprezzato di circa 17 punti percentuali dai prezzi di osservazione iniziale. In caso di richiamo alla prima data utile l’investitore incasserebbe 103, con un profitto lordo superiore al 2% in poco più di due mesi.
Rendimento e protezione: Cedole fisse mensili, barriera al 40% ed airbag 60%
Fra i prodotti difensivi di Vontobel possiamo annoverare anche il certificato ISIN DE000VG2U9N5. In questo caso le azioni sottostanti sono Leonardo, Moncler, Stellantis e STM.
Spicca il balzo di Leonardo, che è notevolmente salita (oltre +50%), così come Moncler (+12%), mentre STM è in calo di circa 5 punti percentuali e Stellantis di 8. La barriera capitale, però, è decisamente lontano, in quanto posizionata al 40% dei prezzi iniziali. Non c’è barriera cedolare, perché i premi sono fissi (0,7% mese, 8,4% annuo lordo).
Il prodotto, poi, offre un altro plus, con l’airbag (strike posizionati al 60% dei prezzi iniziali) per mitigare la performance del prodotto in caso di crolli dei titoli. Da notare, poi, come il prodotto quoti leggermente a sconto, aumentando quindi il rendimento potenziale del certificato.
Un certificato ad alto rendimento su titoli del DAX
Tre grandi titoli selezionati dal DAX, premi mensili condizionati dell’1% ed un prezzo spot ampiamente sotto la pari, in area 92. Il tutto a fronte di una barriera distante ancora circa 35 punti percentuali. Ecco, in estrema sintesi i punti chiave del certificato ISIN DE000VD5UE26, emesso da Vontobel.
Le azioni sottostanti sono Adidas, Deutsche Lufthansa e Volkswagen, pilastri del DAX. Il rendimento potenziale, grazie al prezzo a sconto del certificato, sale notevolmente, arrivando intorno al 16% su base annua. Non va poi dimenticato l’autocall decrescente, che scende al 95% a maggio e al 90% a novembre, aumentando quindi le possibilità di richiamo anticipato di questo certificato. Fra i plus del prodotto troviamo anche l’effetto memoria delle cedole.
I tre certificati di investimento qui menzionati rappresentano opportunità di investimento con diversi sottostanti e gradi di rischio. Chiaramente la maggiore vicinanza delle barriere in quest’ultimo prodotto aumenta la rischiosità del prodotto, ripagata con un rendimento cedolare superiore e con un prezzo ampiamente sotto la pari.
I tre prodotti sono quotati su Borsa Italiana con i tradizionali orari dell’exchange. La liquidità è garantita da Vontobel che si pone in bid e ask sul book di negoziazione con un congruo numero di pezzi al fine di facilitare la negoziazione.
Messaggio promozionale – Il presente articolo è redatto a fine informativo e non rappresenta in alcun modo consulenza finanziaria o sollecito all’investimento in borsa. i certificati di investimento sono prodotti complessi ed espongono l’investitore a un rischio di perdita sostanziale del capitale. I rendimenti indicati sono lordi, tassazione al 26%.