Conviene investire su Microstrategy?

Questo articolo è sponsorizzato dai nostri partner

Come investire sulle azioni di Microstrategy con i certificates? Una proposta in tal senso arriva da Vontobel, con un prodotto tematico, focalizzato proprio su questo titolo azionario. Il certificato ha ISIN DE000VK1WN71 ed è già quotato su Borsa Italiana.

Barriera al 50% sulle azioni di Microstrategy

Conviene investire su Microstrategy? Si tratta senz’altro di un titolo molto volatile, ossia con importanti movimenti di prezzo. Questo certificato, però, offre una barriera profonda, al 50% dei prezzi iniziali.

Per quanto riguarda il possibile rendimento, prevede cedole condizionate del 4,50% lordo su base trimestrale, per un rendimento che può quindi arrivare fino al 18% su base annua. Sia la barriera capitale che quella cedolare sono posizionate al 50% dei prezzi di osservazione delle azioni di Microstrategy. Il fixing è avvenuto a 348,78 dollari, con il livello barriera che è quindi posizionato a 174,39 dollari sia per l’incasso dei premi che per la protezione del capitale.

Il prodotto emesso da Vontobel permette quindi all’investitore di incassare premi anche in caso di moderati ribassi da parte dell’azione sottostante. In altre parole, anche a fronte di un calo del 20-30-40% da parte del titolo americano l’investitore godrebbe della protezione del capitale. Si parteciperebbe ad eventuali ribassi soltanto se questi superassero la soglia del 50%.

Focus sulle azioni di Microstrategy

Microstrategy Inc. è una società di sviluppo americana che fornisce business intelligence, software mobile e servizi basati su cloud. Le azioni di MicroStrategy (con ticker MSTR) sono quotate in dollari sul NASDAQ, il paniere dei principali titoli tecnologici americani.

Fra i principali elementi chiave di Microstrategy troviamo il suo massiccio investimento in bitcoin e criptovalute, che influenza significativamente il valore del titolo. Numeri alla mano, MicroStrategy detiene attualmente oltre 550.000 bitcoin, pari a quasi 50 miliardi di dollari, rendendola la più grande società quotata in borsa con una riserva così significativa di BTC. L’accumulo di bitcoin da parte di Microstrategy – in maniera aggressiva – prosegue ormai da oltre cinque anni. Al momento la capitalizzazione di mercato del titolo è di circa 100 miliardi di dollari.

Grafico Azioni Microstrategy
Grafico Azioni Microstrategy a Wall Street. Netta salita del prezzo delle azioni nella parte finale del 2024, calo e successiva ripresa.

Messaggio promozionale – Il presente articolo è redatto a fine informativo e non rappresenta in alcun modo consulenza finanziaria o sollecito all’investimento in borsa. i certificati di investimento sono prodotti complessi ed espongono l’investitore a un rischio di perdita sostanziale del capitale. I rendimenti indicati sono lordi, tassazione al 26%.