Come investire sulle aziende che puntano sul Bitcoin?

Da Vontobel un certificato per investire sulle società che comprano Bitcoin

Come investire sul bitcoin senza acquistare direttamente la criptovaluta? Un’interessante proposta arriva da Vontobel, che ha emesso un certificato tracker open end – ossia senza una scadenza prefissata – che replica il Solactive Bitcoin Holder Index. Di fatto, un indice che replica l’andamento di un paniere scelto di aziende che hanno scelto di detenere il bitcoin come asset strategico.

Il certificato ha codice ISIN DE000VK934M7 ed è negoziabile su Borsa Italiana con i tradizionali orari dell’exchange. La liquidità è garantita da Vontobel, emittente di questo innovativo prodotto. Da notare come, trattandosi di un certificato, un eventuale profitto derivante da vendita ad un prezzo superiore a quello di acquisto potrà servire a compensare minusvalenze presenti nello zainetto fiscale, qualora vi siano.

Investire su aziende che detengono bitcoin

Come funziona questo indice legato al bitcoin? Il concetto di indice del Solactive Bitcoin Holder Index parte dal fatto che le aziende che investono in bitcoin e criptovalute avranno una performance che in qualche maniera rispecchierà l’andamento delle stesse.

Un esempio fra tutti può essere quello di Microstrategy, azienda che detiene oltre mezzo milione di Bitcoin, circa il 3% del totale globale. Le criptovalute – stando ai dati attuali – sono state acquistate ad un prezzo medio di circa 66.000 dollari, generando quindi un importante plusvalenza, almeno in linea teorica, per Microstrategy, che si rispecchia anche nel valore dell’azione in borsa.

Ci troviamo in un’epoca in cui l’interesse del mondo finanziario ed istituzionale per le criptovalute è cresciuto notevolmente. Il tutto, poi, sembra essere accelerato dalle mosse degli Stati Uniti, con il bitcoin che potrebbe entrare nelle riserve della Federal Reserve con altre criptovalute. Una serie di news che ha spinto il prezzo del bitcoin a nuovi record.

Un indice di Solactive sul mondo delle criptovalute

Investire sul Bitcoin
Investire sul Bitcoin e sulle aziende che comprano criptovalute

L’indice include un massimo ditrenta società con partecipazioni significative in Bitcoin (devono detenere almeno un Bitcoin). Le azioni delle aziende incluse sono poi pesate in base al rapporto tra le loro partecipazioni in Bitcoin e la rispettiva capitalizzazione di mercato. In questo modo si garantisce che i Bitcoin abbiano una rilevanza strategica per la società rispetto alla sua capitalizzazione di mercato.

Ogni azienda inserita nell’indice Solactive Bitcoin avrà un peso fra lo 0,5% (minimo) ed i 15% (massimo), con eventuali adeguamenti su base semestrale. Da notare come le commissioni di gestione non risultino elevate, in quanto pari all’1%.

Le azioni dell’indice Solactive sul Bitcoin

Ecco di seguito la composizione originaria dell’indice seguito dal certificato tracker emesso da Vontobel con ISIN DE000VK934M7. Quella aggiornata è reperibile sul sito dell’emittente, nella pagina dedicata al prodotto.

Chiudiamo con il tradizionale disclaimer. I certificates sono prodotti complessi e il capitale investito è a rischio. Nel caso di discese del bitcoin e delle azioni in questione l’investitore sarebbe esposto ad una perdita. Vale poi la pena ricordare come eventuali rendimenti siano lordi, tassazione al 26%.