Certificato ISIN DE000VQ6EBK0 – Baidu, Tesla e Taiwan Semiconductor Manufacturing sono i tre sottostanti di un interessante certificato di investimento presentato da Vontobel sul SeDex.
Il codice ISIN è DE000VQ6EBK0, mentre le cedole condizionate sono pari al 3,72% su base trimestrale. Fra le caratteristiche centrali una struttura cedolare decrescente, che parte dal 60% per arrivare fino al 25%. Le cedole non sono garantite, ma le percentuali di incassarle sono comunque alte. Il certificato è a capitale condizionatamente protetto, con una barriera posizionata al 60% dei prezzi di osservazione iniziale.
Struttura delle cedole nel certificato DE000VQ6EBK0
La struttura cedolare è particolarmente interessante, con un modello decrescente su base trimestrale, che rende assai probabile lo stacco dei coupon. Si parte infatti con una barriera cedolare collocata al 60% nella prima osservazione cedolare. Tale soglia decresce del 5% ogni tre mesi. È pertanto collocata al 55% dopo sei mesi dal fixing iniziale, per poi scendere al 50% dopo nove e via dicendo fino ad arrivare al 25% nella data di osservazione. La scadenza è fissata dopo due anni e se nessuno dei sottostanti ha perso il 75% del suo valore dal prezzo di osservazione iniziale tutte le cedole saranno pagate.
Anche nel caso in cui precedenti coupon non fossero stati pagati, questi potrebbero essere recuperati grazie alla presenza dell’effetto memoria.
Tesla ed i sottostanti del certificato di Vontobel
Vediamo alcuni dettagli relativamente ai tre sottostanti del certificato: Baidu, Tesla e Taiwan Semiconductor Manufacturing.
Procediamo con ordine: cosa è Baidu? Si tratta del principale motore di ricerca in lingua cinese. Per intenderci una sorta di Google per il mondo cinese.
Taiwan Semiconductor Manufacturing è la più grande fabbrica di semiconduttori al mondo. Negli ultimi cinque anni ha moltiplicato per quattro il suo valore in borsa, salendo da 150 a circa 600 dollari per azione.
Meglio ancora ha fatto Tesla, l’azienda fondata da Elon Musk, leader mondiale nel settore delle auto elettriche. Le azioni di Tesla, infatti, cinque anni fa navigavano in area 50-55$. Oggigiorno si trovano sui 650-700 dollari, con una performance del 1200%. Da segnalare come anche i bilanci di Tesla negli ultimi trimestri abbiano iniziato a mostrare segnali di crescita, dopo anni di mirabolanti attese. Tesla resta quindi senz’altro un titolo da seguire, anche se volatile.

Prezzi di osservazione iniziale
I prezzi di osservazione iniziale nel certificato sono pari a 227,75 dollari per le azioni di Baidu, 122,67 per Taiwan Semiconductor Manufacturing. Il colosso del settore delle auto elettriche, Tesla, è invece stato osservato a 690,91 dollari per azione.
La barriera capitale è posizionata al 60% di questi valori. Pertanto, risulta pari a 136,65 dollari per Baidu, 73,60 per Taiean Semiconductor Manufacturing e 414,55 dollari per le azioni di Tesla.
In questo certificato barriera capitale e barriera cedolare differiscono. Come visto, infatti, la barriera cedolare decresce nel tempo. Nella prima data di osservazione è pari al 60%, per scendere fino al 25% alla scadenza dei certificates.
Effetto quanto nel certificato di Vontobel
Le tre azioni sono denominate in dollari, in quanto Baidu e Taiwan Semiconductor Manufacturing sono monitorate tramite gli ADR negoziati alla borsa americana. Il certificato DE000VQ6EBK0, però, è denominato in euro ed è presente l’effetto quanto. L’investitore non è quindi soggetto al rischio di cambio ed eventuali movimenti rialzisti o ribassisti dell’euro o del dollaro non determinerebbero perdite o profitti.
Caratteristiche del certificato ISIN DE000VQ6EBK0
Codice ISIN: DE000VQ6EBK0
Emittente: Vontobel
Sottostanti: Baidu con prezzo di osservazione iniziale pari a: USD 227.75, Taiwan Semiconductor Manufacturing Co. Ltd: (USD 122.67) e Tesla Inc. (USD 414,55).
Cedole condizionate: 3,72% su base trimestrale. Il rendimento potenziale del certificato è quindi pari al 14,88% su base annua.
Barriera cedolare: 60% nella prima data di osservazione, poi decrescente del 5% ogni trimestre. A scadenza è pari al 25% dei prezzi di osservazione iniziale.
Barriera capitale: 60%
Effetto quanto: sì
Effetto memoria: sì
Valore nominale: 100 euro
Mercato: SeDex