Investire sul Settore del Trading online

Come investire sul settore del trading online? Fra le nuove proposte di investimento troviamo un certificato di Vontobel legato a due aziende del trading online. Si tratta di Coinbase, popolare piattaforma per la negoziazione di criptovalute, e di Robin Hood, azienda americana operante nel trading online per il settore retail, i cui volumi sono cresciuti esponenzialmente durante i mesi della pandemia.

Le due aziende del trading online sono dunque i sottostanti di questo certificato che ha ISIN DE000VX3QUT3, emesso da Vontobel su Borsa Italiana.

Questo derivato strutturato paga cedole trimestrali pari al 3,45% del valore nominale a patto che i due sottostanti si trovino ad almeno il 60% dei prezzi iniziali. In altre parole, l’investitore potrà beneficiare della cedola anche nel caso di modesti ribassi di uno o entrambi i titoli azionari, a patto che questi non raggiungano il 60%.

Un certificato sul settore del trading online

La durata complessiva del certificato per investire sul trading online è pari a due anni e mezzo, con una data di osservazione finale in calendario per il 20 maggio 2024. La barriera capitale è più ampia rispetto alla barriera cedolare. Il capitale dell’investitore è infatti preservato a patto che i due colossi del trading online su azioni e criptovalute si trovino alla scadenza ad almeno il 50% dei prezzi di osservazione iniziale.

Si tratta di uno dei settori che sono cresciuti maggiormente nell’ultimo biennio grazie ai vari lockdown ed allo smart working.

TRADING ONLINE
TRADING ONLINE

I possibili scenari alla scadenza del certificato di investimento sono dunque tre.

Se i due sottostanti si troveranno su valori pari o superiori ai prezzi di osservazione iniziale (strike del certificato) o in calo, ma su valori pari ad almeno il 60% degli strike iniziali, il certificato pagherà l’ultima cedola pari al 3,45%, cui si aggiungerà il rimborso dell’intero valore nominale, pari a 100 euro.

Nel caso in cui il peggior sottostante si trovi fra il in calo di oltre il 40% dai prezzi iniziali, ma senza aver toccato la barriera capitale del 50%, il certificato rimborserà il valore nominale (senza l’ultima cedola).

Lo scenario sfavorevole, invece, è quello legato ad un drastico calo di uno o entrambi i titoli del trading online. Nel caso in cui una o entrambe le azioni di Robin Hood e Coinbase si trovino in calo di oltre 50 punti percentuali dai fixing iniziali, il certificato rimborserebbe un valore pari al nominale decurtato della perdita percentuale fatta registrare dal peggior sottostante.

Cedole con effetto memoria

Il certificato gode anche dell’effetto memoria. Questo implica che nel caso in cui un coupon non venisse staccato potrebbe essere recuperato in una successiva data di osservazione. sarebbe sufficiente che le azioni delle due aziende del settore trading si trovassero nuovamente sopra le barriere, pari al 60% dei prezzi iniziali

Investire su aziende del trading Usa con un certificato denominato in euro

Il derivato strutturato da Vontobel è denominato in euro. Pertanto, l’andamento del cambio euro/dollaro è ininfluente per l’esito finale del prodotto, che sarà invece determinato soltanto dalla performance delle azioni di Robin Hood e Coinbase. Questo per via della presenza dell’effetto quanto nel certificato.

Barriere discrete

Un ultimo elemento riguarda la barriera del certificato, che è discreta. Viene pertanto osservata soltanto alla scadenza del certificato e non invece durante l’intera vita (come capita invece con le barriere continue). Nel caso in cui vi fossero temporanee discese sotto le barriere non influirebbero sull’esito del prodotto a patto che a scadenza i sottostanti si trovino sopra le barriere.

Un Certificato per investire sul trading online

  • Codice ISIN: DE000VX3QUT3
  • Emittente: Vontobel
  • Sottostanti: azioni di Coinbase e Robin Hood
  • Prezzi di osservazione iniziali: 332,15 dollari per Coinbase Global Inc. e 30,07 dollari per le azioni di Robin Hood.
  • Barriera cedolare: 60% dei prezzi iniziali
  • barriera capitale: 50%
  • Opzione del richiamo anticipato del certificato: sì, a partire dal 27 maggio 2022.
  • Effetto memoria delle cedole nei certificates: sì
  • Valore nominale: 100 euro.