Investire su Bper Banca con cedole fino al 9% annuo lordo

Investire sulle banche
Questo articolo è sponsorizzato dai nostri partner

Come investire su Bper Banca con i certificati di investimento quotati su Borsa Italiana? Il titolo bancario è il sottostante di numerosi prodotti finanziari. Se ci focalizziamo sulle emissioni estive di Barclays Bank troviamo un certificato che ha per sottostante unico l’azione Bper Banca. Il prodotto, con ISIN XS3084669491, paga cedole trimestrali condizionate del 2,25%, per un rendimento che può quindi arrivare fino al 9% lordo su base annua.

Per incassare i premi è condizione necessaria che il titolo azionario di Bper, Banca Popolare dell’Emilia-Romagna, non perda oltre il 35% dal prezzo di osservazione iniziale, pari a 9,068 euro. La barriera per l’incasso dei premi – equivalente a quella per la protezione del capitale – è posizionata a 5,8962 euro.

Focus sulle azioni di Bper Banca

Troviamo fra gli elementi chiave del certificato l’effetto memoria delle cedole ed una barriera capitale con osservazione soltanto a scadenza, nell’agosto 2028. Questo derivato strutturato da Barclays è indicato per chi si attende che il rally del comparto finanziario possa continuare o quantomeno non si attende discese superiori al 35% dai prezzi iniziali per le azioni di Bper Banca.

Alla scadenza, infatti, si otterrà un profitto a patto che il titolo bancario non si trovi sotto il 65% dei prezzi di osservazione iniziale. In questo caso si incasseranno tutte le cedole previste (9% lordo annuo per tre anni) e si otterrà il rimborso dell’intero valore nominale, pari a cento euro per certificato. Viceversa, se alla scadenza le azioni di Bper Banca si troveranno sotto barriera il certificato rimborserà un importo pari al valore nominale decurtato della perdita fatta registrare dal worst of.

Il grafico del titolo azionario Bper Banca a Piazza Affari

Chiudiamo con un grafico delle azioni di Bper Banca. Si vede chiaramente il solido trend rialzista di questi ultimi anni, con gli investitori che hanno comprato a mani basse il titolo bancario. Il risiko delle banche certamente spinge gli acquisti, ma pesano anche – anzi soprattutto – i solidi bilanci, con ricavi e utili da record. Il trend positivo, infatti, riguarda anche quasi tutte le altre grandi banche italiane ed europee.

grafico azioni bper banca

Messaggio promozionale – Il presente articolo è redatto a fine informativo e non rappresenta in alcun modo consulenza finanziaria o sollecito all’investimento in borsa. i certificati di investimento sono prodotti complessi ed espongono l’investitore a un rischio di perdita sostanziale del capitale. I rendimenti indicati sono lordi, tassazione al 26%.