Cedole Mensili ed Airbag 45% su Azioni Italiane

Questo articolo è sponsorizzato dai nostri partner

Fra le nuove emissioni di Barclays troviamo un certificato con barriere profonde ed il plus dell’airbag con ISIN XS3189212379. Il tutto, però, non impedisce all’investitore di aver la possibilità di mirare ad un rendimento potenziale in doppia cifra, grazie a premi mensili dell’1% lordo (12% annuo).

Le azioni sottostanti sono STMicroelectronics, Stellantis e Fincantieri. La barriera capitale è posizionata al 45% dei prezzi iniziali, mentre quella per l’incasso delle cedole al 55%. Punto di forza del prodotto è l’airbag, posizionato al 45% dei prezzi iniziali.

Cedole mensili con effetto memoria

Come funziona il certificato ISIN XS3189212379 su grandi azioni italiane? Ogni mese è prevista una rilevazione cedolare: se nessuno dei tre titoli ha perso il 45% o più si riceve un premio di un euro per certificato detenuto (il valore nominale è 100 euro). In caso contrario la cedola non è persa ma portata a memoria, con possibilità di essere recuperata in seguito.

Scadenza del certificato su azioni italiane

La vita massima del certificato è pari a tre anni, con possibilità di richiamo discrezionale per l’emittente dal sesto mese di vita in poi. Se il certificato venisse richiamato l’investitore incasserebbe il valore nominale, la cedola del periodo e ogni premio eventualmente portato a memoria.

Nel caso in cui il certificato arrivi alla naturale scadenza sono invece possibili tre scenari:

  1. Se tutte le azioni si trovano sopra il 45% dei prezzi iniziali l’investitore incassa la cedola del periodo, con effetto memoria, e riceve il rimborso del valore nominale.
  2. Seconda possibilità: a fronte di cali superiori al 45% ma inferiori o pari al 55% l’investitore riceve un rimborso pari a 100, ossia al valore nominale
  3. Soltanto a fronte di crolli superiori al 55% il capitale potrebbe essere intaccato, con un rimborso inferiore a 100. In questo caso, infatti, il rimborso sarebbe pari al valore nominale decurtato della perdita eccedente il 55% moltiplicata per 2,2222.

Come funziona l’airbag?

Vediamo qualche esempio per capire il funzionamento dell’airbag. Chiaramente si avrebbe un profitto in caso di rialzi, movimenti laterali o ribassi del 20-30-o anche del 40%.

Il rimborso sarebbe pari al nominale con cali fra il 45 e il 55%. Invece, a fronte di un calo del 56%, il certificato rimborserebbe 97,78 euro. Altro esempio: se il calo fosse del 60% (5 punti oltre il 55%), l’investitore ricevere 100 – 2,22 * 5 = 88,88 euro. Nell’ipotesi di un crollo del 70%, il certificato rimborserebbe ancora 66,67 euro, attutendo quindi la discesa rispetto ad un investimento diretto sulle azioni.

Azioni sottostanti

  • STMICROELECTRONICS, STMMI IM; ISIN: NL0000226223;
  • FINCANTIERI, FCT; ISIN: IT0005599938;
  • STELLANTIS, STLAM IM  ISIN: NL00150001Q9.

Messaggio promozionale – I certificati sono prodotti complessi. Il capitale investito è a rischio. Tutti i rendimenti potenziali indicati sono lordi, con tassazione al 26%. Le cedole sono condizionate alla barriera premio, se i sottostanti sono sotto tali valori è possibile non incassare alcun premio. Verificare di aver compreso il funzionamento dei certificati e i rischi associati all’investimento. Ricordiamo anche che con i certificates l’investitore è esposto al rischio emittente.