Cedole fino al 12% annuo su tre grandi titoli italiani

Questo articolo è sponsorizzato dai nostri partner

Arriva da UBS un nuovo certificato che guarda a tre grandi titoli di Piazza Affari: BPER Banca, Tenaris e Moncler. Si tratta di un worst-of express con memoria dei coupon, già quotato su Borsa Italiana, con codice ISIN DE000UJ450H8.

La barriera è posizionata al 60% dei prezzi iniziali sia per quanto riguarda l’incasso delle cedole che per la protezione del capitale. Da notare l’emissione a sconto, ad un prezzo – secondo il KID – di 980 euro.  I premi – condizionati ad un livello barriera del 60% – sono pari all’1,00% lordo su base mensile per un rendimento cedolare nominale che può quindi arrivare fino al 12% su base annua.

Investimento con scadenza massima 2030

La durata massima del certificato di UBS è pari a cinque anni, con scadenza in data 7 maggio 2030. Attenzione, però, perché dal nono mese di vita del certificato in poi è attivo l’autocall, ossia l’opzione del richiamo anticipato. Se le quattro azioni sottostanti si trovassero in una qualsiasi finestra cedolare sopra i prezzi di osservazione iniziale il certificato pagherebbe la cedola del periodo (con effetto memoria) e rimborserebbe l’intero valore nominale, pari a mille euro. In tal caso, quindi, oltre ai premi cedolari, si otterrebbe un capital gain del 2% determinato dal prezzo di emissione di 980 euro, inferiore al valore nominale del prodotto.

Investire ITALIA

Se il certificato raggiunge la naturale scadenza sono possibili due scenari:

  • Nel caso in cui i tre titoli si trovino sopra barriera l’investitore riceverebbe un rimborso pari a mille euro per certificato più tutte le cedole dovute (anche in questo caso con un capital gain aggiuntivo del 2% derivante dal prezzo di emissione sotto quota mille euro).
  • Nello scenario in cui uno o più titoli fossero sotto barriera, ossia abbiano perso il 40% o più dai prezzi iniziali, il rimborso sarebbe pari al valore nominale di mille euro decurtato della perdita fatta registrare dal titolo con la peggior performance fra i tre sottostanti.

Le tre azioni sottostanti: BPER Banca, Moncler e Tenaris

Vediamo le azioni da seguire con questo certificato (scadenza 2030). Il prodotto guarda al mercato azionario italiano, con una banca (BPER, coinvolta nel risiko bancario per via dell’OPS lanciata su Banca Popolare di Sondrio), un titolo del Lusso (Moncler, che al momento ha una capitalizzazione di mercato che sfiora i 15 miliardi di euro) e Tenaris, primo produttore su scala mondiale di tubature e servizi per l’esplorazione e la produzione di petrolio e gas.

Messaggio promozionale – Questo articolo è realizzato a fine informativo. Non rappresenta in alcun modo consulenza finanziaria o sollecito all’investimento in borsa. I certificates sono prodotti complessi ed espongono l’investitore a un rischio di perdita sostanziale del capitale. I rendimenti indicati sono lordi, tassazione al 26%.