Un certificato tracker su MSCI World

Questo articolo è sponsorizzato dai nostri partner

In questo articolo ci soffermiamo su un’emissione di Barclays, con ISIN XS3178403146. Si tratta di un Tracker certificates che replica l’andamento dell’indice MSCI World linearmente, ossia senza leva finanziaria. In pratica, investire in questo strumento significa esporsi direttamente alla performance del mercato azionario globale, con scadenza fissata al 19 novembre 2026 e rimborso una settimana più tardi. In caso di rialzi dell’indice il valore del certificato sale, in caso di ribassi la quotazione scende sotto il prezzo iniziale.

XS3178403146 – I punti chiave del certificato Tracker sul MSCI World

  • ISIN: XS3178403146
  • Emittente: Barclays (Rating: S&P A+Moody’s A1Fitch A+)
  • Tipologia: Tracker (capitale non protetto)
  • Mercato di quotazione: Cert-X / EuroTLX
  • Data di emissione: 13/11/2025
  • Data di scadenza: 19/11/2026
  • Sottostante: MSCI World Index (con replica lineare)

Da notare come il certificato sia denominato in dollari, non è quindi prevista la copertura del rischio di cambio e il valore iniziale sia fissato a 100. Al momento la quotazione del prodotto naviga fra i 101 ed i 102 dollari.

Il certificato non prevede protezione del capitale ed è strutturato per replicare linearmente l’andamento dell’indice MSCI World, uno dei benchmark globali più utilizzati per rappresentare l’azionario mondiale sviluppato, in quanto contiene circa 1.500 azioni di grandi aziende globali di oltre 20 paesi.

Trattandosi di un certificato eventuali profitti sono tassati al 26% ma possono anche essere utilizzati per compensare minusvalenze pregresse presenti nello zainetto fiscale dell’investitore.

Messaggio promozionale – I certificati sono prodotti complessi. Il capitale investito è a rischio. Tutti i rendimenti indicati sono lordi, con tassazione al 26%Verificare di aver compreso il funzionamento dei certificati e i rischi associati all’investimento. Si ricorda che con i certificates l’investitore è esposto al rischio emittente.