Nuovo Certificato con barriera capitale e cedolare al 30% -Rendimento fino al 12,50% annuo

Questo articolo è sponsorizzato dai nostri partner

Focus su nuovo certificato Citi con barriera 30% – (ISIN XS3127876368) Il certificato è scritto su azioni del comparto tecnologico, bancario e automotive. Le azioni sottostanti sono rappresentate da quattro colossi nei loro rispettivi settori: Tesla, Commerzbank, Nvidia e Stellantis.

Il certificato è previsto in emissione l’11 febbraio 2026, ha un valore nominale di 1.000 euro e scadenza massima il 16 febbraio 2029. Da notare un rendimento potenziale fino al 12,50% lordo anche a fronte di barriere al 30% grazie a premi mensili condizionati dell’1,0417% lordo.

auto

Ogni azione sottostante il certificato si è distinta, positivamente o negativamente, nel proprio settore. Tesla nel 2025 ha registrato una performance dell’11%, molto al di sotto del 2024, in cui ha registrato performance del 64% circa. La riduzione della performance è attribuibile al mercato che ha iniziato a prezzarla più come azienda in rallentamento sull’auto che come pura growth su AI/robotaxi, con fondamentali sotto pressione.

Nvidia continua la sua corsa all’intelligenza artificiale e ai data center, nonostante un rallentamento dei corsi azionari nel 2025. La società ha registrato un rialzo 2025 del 38%, in rallentamento rispetto al 238% e 171% del 2023 e 2024. Il rallentamento della quotazione può essere causato dalla crescente concorrenza dei big player cinesi e dalla paura di una possibile bolla IA. Nonostante ciò, gli analisti hanno un outlook positivo sul titolo, sulla base della domanda ancora forte dei nuovi chip Nvidia Blackwell.

Commerzbank ha cavalcato il grande rialzo del settore bancario europeo, segnando un +114% nel 2025. Il piano “Momentum” posto in atto da Commerzbank e le politiche monetarie della BCE che hanno favorito i bilanci bancari hanno sostenuto il titolo in borsa. Il risiko bancario, poi, alimenta gli acquisti, con il titolo ancora in una fase rialzista.

Stellantis, invece, è quella che fra tutte ha registrato un calo del 24% nel 2025, per via dei numeri di immatricolazioni in riduzione e un mercato automotive europeo che sta risentendo della concorrenza cinese, particolarmente sulle auto elettriche. Il titolo fa strike dopo il crollo dei giorni scorsi, con il titolo crollato da 8 a 6 euro. Non tutti i mali vengono per nuocere: tutto ciò abbassa anche i livelli barriera.

Certificato multisettoriale, barriera capitale al 30%

La barriera capitale del nuovo certificato multisettoriale di Citigroup è posta al 30% del sottostante con performance peggiore (worst-of). Una barriera molto profonda come questa protegge l’investitore fino a cali del 70% di corsi azionari. Questa è una protezione importante per gli investitori in quanto vedono protetto il loro capitale anche in presenza di mercati molto volatili come quello tecnologico e automobilistico degli ultimi anni. L’evento barriera è di tipo europeo, poiché viene osservato solo alla scadenza del certificato

Certificato multisettoriale con barriera cedolare al 30% e cedola mensile dell’1,0417%

Anche la barriera cedolare è molto profonda (30%) e ciò consente agli investitori di vedere pagato con molta probabilità le cedole mensili lorde dell’1,04%, pagate a partire dal 9 marzo 2026. Infatti, per non ricevere il pagamento delle cedole, i sottostanti dovrebbero crollare del 70% rispetto al valore di strike del worst-of. Il certificato prevede l’effetto memoria, quindi le eventuali cedole non pagate verranno corrisposte successivamente quando il valore del worst-of sarà maggiore a quello della barriera cedolare.

Il certificato prevede l’autocallable da parte dell’emittente a partire dalla data di valutazione, che sarà mensile, del 10 agosto 2026. Il rimborso anticipato scatta quando in sottostante worst-of quota sopra al 100% del suo valore di strike.

Se si arriva alla naturale scadenza sono possibili due scenari: nel caso in cui tutti i titoli siano sopra la barriera capitale, il certificato

Caratteristiche principali del certificato barriera 30%

Ecco gli elementi principali del certificato Citigoup multisettoriale:

  • ISIN: XS3127876368;
  • Emittente: Citigroup;
  • Data di emissione: 11 febbraio 2026;
  • Data di scadenza: 16 febbraio 2029;
  • Valore nominale: 1.000 €;
  • Tipologia: Quanto Memory Coupon Barrier Autocall Securities;
  • Barriera capitale: 30% del valore di strike;
  • Barriera cedolare: 30% del valore di strike;
  • Cedole condizionate: 1,0417% lordo mensile;
  • Effetto memoria delle cedole: sì
  • Sottostanti (basket worst-of): Tesla, Nvidia, Commerzbank e Stellantis.

Messaggio promozionale – I certificati sono prodotti complessi. Il capitale investito è a rischio. Tutti i rendimenti indicati sono lordi, con tassazione al 26%Verificare di aver compreso il funzionamento dei certificati e i rischi associati all’investimento. Ricordiamo anche che con i certificates l’investitore è esposto al rischio emittente. Le cedole sono condizionate, nel caso in cui uno o più sottostanti si trovassero sotto barriera i premi non saranno pagati.