Focus su azioni italiane e cedole fino al 12% annuo

Questo articolo è sponsorizzato dai nostri partner

Fra le recenti emissioni su Borsa Italiana troviamo un certificato di UBS che ha per sottostanti le azioni di Leonardo, Unicredit Bank e STMicroelectronics. Il codice ISIN è DE000UQ0LUM5 e il prodotto è negoziato, ormai da oltre un mese, sul SeDex di Borsa Italiana.

Il rendimento cedolare di questo certificato può arrivare fino al 12% annuo lordo, grazie a premi dell’1% su base mensile. Sia la barriera cedolare che quella capitale sono posizionate al 65% dei prezzi di osservazione iniziale. Pertanto, su base mensile sono corrisposti premi pari a 10 euro (ossia l’1% del valore nominale, pari in questo certificato a mille euro) a condizione che le tre azioni si trovino ad almeno il 65% dei prezzi iniziali.

Anche la barriera capitale è posizionata al 65%. Quindi si otterrà il rimborso del valore nominale e il pagamento dell’ultima cedola – con effetto memoria – a condizione che nessuno dei sottostanti perda il 35% o più a scadenza. La barriera è europea, con osservazione soltanto alla scadenza nel 2030 e non durante l’intera vita del prodotto.

Richiamo anticipato attivo da giugno 2026

A partire dalla nona finestra di osservazione cedolare (giugno 2026) è presente l’opzione del richiamo anticipato. Nel caso in cui in una data di rilevazione tutti i sottostanti si troveranno sopra barriera ecco che il certificato sarebbe richiamato. In questo caso pagherebbe il valore nominale e la cedola del periodo con effetto memoria.

Se non si attiva l’autocall, alla naturale scadenza del prodotto (settembre 2030) sono possibili due scenari. Nel caso in cui tutti i sottostanti si trovino sopra barriera, il certificato rimborserà 1000 euro più la cedola (e ogni altro premio eventualmente presente in memoria). In caso contrario, ossia se uno o più titoli avessero perso il 35% o più, la prestazione sarebbe lineare con il worst of. In questo caso si avrebbe una perdita e un rimborso inferiore a 65 euro per certificato.

Azioni sottostanti del certificato ISIN DE000UQ0LUM5

 Azione sottostante Fixing Barriera cedolare Barriera capitale
Leonardo50,9433,11133,111
Unicredit66,743,35543,355
STMicroelectronics (MI)23,06514,992514,9925

Messaggio promozionale – I certificates sono prodotti complessi ed il capitale investito è a rischio. Il presente articolo non rappresenta in alcun modo sollecito di investimento. I rendimenti indicati sono lordi, tassazione al 26%. Con l’investimento in certificates si è anche soggetti al rischio emittente.